Domenica 9 febbraio 2020 nello stand Basilicata della Bit (Borsa Italiana del Turismo) di Milano sarà presentata la piattaforma digitale territoriale “Lucanya.com”, start – up innovativa nata dalla voglia di protagonismo di 101 imprenditori e professionisti lucani. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Destinazione Basilicata è una start-up innovativa promossa da un gruppo di professionisti ed imprenditori lucani che credono fortemente nelle potenzialità turistiche ed attrattive della Basilicata. Si tratta di un azionariato diffuso, in continua crescita, che coinvolge operatori di ogni settore economico e delle diverse aree della regione, con l’obiettivo comune di dotarsi di strumenti di innovazione per lo sviluppo delle attività economiche e dei territori. Per la prima volta, con risorse esclusivamente private, si dota infatti il territorio e dunque i soggetti pubblici e privati, di tecnologie di nuova generazione in grado di determinare rilevanti economie di scale per fornire una proposta ricca e variegata dell’offerta territoriale. Con il varo della piattaforma digitale www.lucanya.com, realizzata grazie ad una partnership con la scale-up italiana Facilitylive, azienda di punta del settore Hi-Tech europeo, si intende riunire in unico “territorio digitale“ le migliori espressioni e risorse del turismo, dell’enogastronomia, dell’industria culturale e creativa, dell’artigianato e del commercio e, più in generale, dei beni e servizi di interesse dell’economia di visita. Il progetto di Destinazione Basilicata prevede una articolata rete di alleanze, a partire dall’Agenzia di promozione territoriale (APT) con la quale è in corso un accordo di collaborazione per la promo-commercializzazione, con i GAL e con molteplici Comuni della Basilicata. L’iniziativa ha il patrocinio di Confindustria e Camera di Commercio di Basilicata. Sono in corso ulteriori adesioni di altre associazioni di categoria.
“lucanya.com” si candida a divenire la principale porta di accesso del turismo lucano e della promozione territoriale, rappresenta una grande opportunità per essere presenti in un mercato globale sempre più agguerrito e strutturato e favorire una significativa crescita in termini di organizzazione e di fatturato del nostro sistema di imprese.
Il progetto è alimentato da un modello avanzato di relazione pubblico-privato non più legato ai tradizionali meccanismi della spesa pubblica, ma a forme virtuose di partnership.
La piattaforma www.lucanya.com si rivolge a tutti coloro che vogliono vivere la Basilicata esplorando la filiera d’eccellenza dell’enogastronomia lucana, acquistando servizi turistici, prenotando la partecipazione ad eventi, e fruendo dei tanti servizi quali trasporti, ristoranti, attrattori, guide turistiche, tour organizzati, escursioni, servizi balneari, prenotazioni alberghiere, b&b; ma anche, ed è questa una delle novità, servizi alla persona e informazioni di interesse generale a partire da quelle riguardanti l’assistenza sanitaria, contestualmente senza dover scaricare molteplici App.
L’impegno di Destinazione Basilicata, che opererà anche all’interno dell’Hub digitale di San Rocco a Matera, è quello di dare continuità e sviluppo ai risultati conseguiti con l’anno straordinario di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, proponendo strumenti operativi e azioni congiunte alle diverse istituzioni per non disperdere risorse pubbliche, accrescere l’efficacia delle azioni, così da diventare un punto di riferimento nel Mezzogiorno e per il Mezzogiorno delle politiche di innovazione.