Venerdì 27 ottobre 2023 a partire dalle ore 10 presso l’Istituto Omnicomprensivo di Viggianello in località Anzoleconte sarà presentato il progetto Comunità Educanti Territoriali (Com.E.TE.) finanziato dall’Unione Europea- Next Generation EU- PNRR M5C3- Investimento 1.3- Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”.
Com.E.TE. è progetto guidato dalla Coop. ISKRA per garantire maggiori opportunità educative e prevenire e contrastare fenomeni di disagio i cui beneficiari sono minori tra i 5 e i 10 anni dei comuni Viggianello, Rotonda, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore e San Severino Lucano.
Il partenariato oltre a comprendere le Amministrazioni dei comuni sopracitati e le scuole I.O. di Viggianello e I.C. Don Bosco di Rotonda – con un ruolo di indispensabile di guida e di accompagnamento – si avvale della collaborazione e del contributo dell’Ente Nazionale Parco del Pollino, della Provincia di Potenza, del GAL “La Cittadella del Sapere” e di Ateneo Musica Basilicata.
Una vera e propria alleanza sul territorio che costruisce una Comunità Educante nella quale ognuno è parte del tutto e il tutto è fondamentale per ciascuno; anche per questo l’acronimo Com.E.TE. è una sorta di specchio riflettente tra la persona e la comunità, ma anche come le stelle (Comete) indica una via e guida verso un futuro in cui l’educazione e la formazione sono pilastri fondamentali per le nuove generazioni che vivono nelle aree interne e i territori marginali.
L’Agenda 2030 ONU per la Sviluppo Sostenibile è l’insieme di stelle, appunto “Comete”, che devo rappresentare un traguardo: “Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti” (target 1 – Goal 4).
Il progetto “Com.E.TE”, che avrà durata 24 mesi, è stato candidato e approvato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso un avviso finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU allo scopo di sostenere “interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”.