Alla prima tappa del Festival regionale dell’economia voluto da Domenico Dragonetti si parla di imprese e di tenuta del territorio lucano.
Nel suo intervento introduttivo il Presidente Christian Giordano ha messo subito in primo piano la vera questione lucana.
“Per dare risposte reali al nostro territorio dobbiamo lavorare per favorire la residenzialità continua delle nuove generazioni – ha detto Giordano- creando per esempio spazi di coworking attraverso strategie diverse per far vivere e lavorare i giovani qui in Basilicata.
Si tratta di attrezzare i servizi alternativi e moderni e dobbiamo lavorare per tenere in vita le scuole anche dove è difficile e lo stesso vale per i servizi sanitari sul territorio”.
Dalle parole dei relatori ed in particolare di Angelo Chiorazzo di Auxilium la conferma di un bisogno nuovo per un territorio sempre più fatto di anziani bisognosi di servizi e assistenza, mentre bisogna immaginare la difesa del territorio e del suo ambiente come opportunità, come sostenuto negli altri interventi di un confronto a più voci, condotto da Alessandro Singetta con il mondo dell’impresa.