Coordinamenti e Segreterie Provinciali Vigili del Fuoco Matera esprimono soddisfazione per la notizia comunicata nella Prefettura di Potenza l’11 marzo scorso per il potenziamento del dispositivo di soccorso per la Città di Matera con u presidio nel centro storico della città dei Sassi. Di seguito la nota integrale inviata da Cgil Vigili del Fuoco di Matera, Fns Cisl Vigili del Fuoco di Matera, Confsal Vigili del Fuoco Matera, Co.Na.Po. Vigili del Fuoco Matera, Uil Pa Vigili del Fuoco Matera, Usb Vigili del Fuoco Matera. Di seguito la nota integrale.
Le segreterie proviciali di Matera esprimono soddisfazione per l’annuncio da parte del Con questa famosa affermazione del filosofo greco antico Socrate, le segreterie provinciali dei Vigili del Fuoco di Matera (Cgil Vigili del Fuoco di Matera, Fns Cisl Vigili del Fuoco di Matera, Confsal Vigili del Fuoco Matera, Co.Na.Po. Vigili del Fuoco Matera, Uil Pa Vigili del Fuoco Matera, Usb Vigili del Fuoco Matera) annunciano con tanta soddisfazione il potenziamento del dispositivo di soccorso per la Città di Matera, frutto di molteplici richieste istituzionali e battaglie burocratiche che tutte le sigle sindacali hanno dovuto affrontare con varie sinergie pur di arrivare ad un unico obiettivo. Infatti il 21 marzo scorso la Prefettura di Potenza, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Stefano Candiani, del Prefetto Giovanna Cagliostro, della Vicepresidente della Regione Basilicata Flavia Franconi, del Direttore regionale Basilicata VVF Emanuele Franculli è stato siglato un protocollo d’intesa che prevede, mediante un presidio dinamico itinerante nel centro storico della Città dei Sassi, composto da 6 operatori con professionalità ed abilitazioni diversificate, il potenziamento del dispositivo di soccorso ordinario dal 1 Aprile 2019 al 31 Dicembre 2019.
Inoltre i vari coordinatori provinciali (Giovanni Montemurro CGIL VVF, Rocco Scarangella FNS CISL VVF, Nunzio Scalcione CONFSAL VVF, Andrea Trombetta CO.NA.PO., Francesco Paolo Porcari UIL PA VVF e Tommaso Duni USB VVF) insieme al Comandante Provinciale VVF Matera, Ing. Salvatore Tafaro, omaggiati dalla visita istituzionale del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Onorevole Stefano Candiani il quale ha elogiato tutti i presenti per la calorosa accoglienza ricevuta mettendo in risalto lo spirito di squadra che contraddistingue da sempre il Corpo Nazionale dei VVF, hanno chiesto a gran voce la riclassificazione del distaccamento di Policoro mediante l’incremento di ulteriori unità e di stabilizzare in modo permanente il Comando Provinciale VVF di MATERA sia mediante l’invio di personale operativo – amministrativo, sia con mezzi ed attrezzature tecniche, in modo da rispondere con efficacia e tempestività al soccorso tecnico urgente di cui la Città di Matera oggi ha bisogno, stando al passo con i tempi moderni.
Al Sottosegretario è stata anche ribadita la necessità impellente di portare a termine il processo di equiparazione economica e previdenziale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco agli altri Corpi dello Stato in maniera tale da eliminare definitivamente la sperequazione economica attualmente presente.
Mar 23