Matera si conferma come una delle mete preferite dai turisti, italiani e non, durante questo periodo pasquale. Di fatto, il numero di turisti che hanno prenotato una delle numerose case vacanza a Matera e che non si sono fatti scoraggiare delle non ottime previsioni meteo, è aumentato di un 6,83% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Di fatto, Matera, grazie ad una eccellente politica turistica perpetrata attraverso progetti di divulgazione e pubblicizzazione della città, effettuati dalle istituzioni locali e realizzati con l’obiettivo di attirare sempre più turisti da tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell’anno, è riuscita ad imporsi nella Top 10 delle mete italiane con maggior crescita turistica degli ultimi anni.
Nello specifico, esaminando i dati raccolti da Hundredrooms.it, il comparatore leader di case vacanze in Italia e Spagna, relativi alle prenotazioni delle prossime tre settimane è possibile vedere come sono le famiglie italiane a preferire i Sassi come sfondo per le vacanze pasquali. Infatti, il 43,2% delle prenotazioni di appartamenti o case vacanze a Matera è stato effettuato da famiglie tra i 3 ed i 5 componenti provenienti principalmente dalla Campania con un 27,6%, dal Veneto con un 26,9% e dalle Marche con un 19,3%. Inoltre sono proprio le famiglie italiane quelle che hanno deciso soggiornare nella Città Patrimonio dell’UNESCO per più tempo durante le prossime festività, con una media di 3,7 notti per famiglia. I gruppi formati da più di 5 persone, d’altra parte, soggiorneranno a Matera all’incirca 2,2 notti, mentre le coppie permanerabbo per una media di 1,5 notti.
Per quanto riguarda invece le prenotazioni complessive effettuate da turisti stranieri, il 32,3% sono state effettuate da turisti britannici e irlandesi, il 29,3% da turisti francesi, il 18,2% da turisti francesi ed il 17,9% da turisti tedeschi. Il soggiorno medio dei turisti stranieri è leggermente più alto di quello dei nostri connazionali, con una media di 3,9 notti per persona.
Inoltre, dopo un’analisi approfondita dei dati offerti da Hundredrooms.it è emerso che Matera viene ritenuta come una meta adatta praticamente a tutte le tipologie di turisti. Infatti, per quanto riguarda le prenotazioni per il periodo pasquale, analizzate per fascia di età, emerge che il 32,52% delle stesse sono state effettuate da viaggiatori tra i 35-44 anni d’età, il 26,66% tra 25-34 anni, il 22,99% tra i 45-65 anni e il restante da utenti under 25 anni.
Infine, secondo i dati raccolti in questi primi mesi dell’anno, ed in relazione alle prenotazioni effettuate finora, probabilmente Matera riuscirà a raggiungere un 17,5% in più di prenotazioni nel settore degli affitti short-term in questo 2018.