Conclusa nella giornata di venerdì 23 settembre l’iniziativa Hereos, meet in Maratea, grande manifestazione svoltasi in questi giorni a Maratea con oltre 70 appuntamenti e 400 persone coinvolte tra imprenditori, start up, finanziatori e giovani professionisti.
Nella giornata in cui sono state premiate le migliori start up presenti, Sviluppo Basilicata, di concerto con la Regione Basilicata, ha deciso di organizzare la Prima Convention del Microcredito FSE della Basilicata. Oltre infatti alla presenza nei primi due giorni della manifestazione di un proprio stand, iniziative dedicate, tra cui la stipula di n. 18 nuovi contratti di Microcredito, e l’accesso gratuito alla manifestazione a tutte le aziende beneficiarie del Microcredito, oggi, giornata conclusiva, le aziende che hanno dato la propria adesione, hanno esposto gratuitamente i propri prodotti e servizi nei desk personalizzati allestiti all’interno della manifestazione. I commenti e dichiarazioni raccolti dalle aziende sono stati tutti positivi ed entusiasti di questa iniziativa, auspicando tutti altri momenti di incontro come questi. Presenti tra le aziende attività imprenditoriali quali: wedding planner, progettazione e realizzazione di strutture in legno, realizzazione di apparecchiature medicali, casa di riposo per anziani, noleggio bici e attrezzatura sportiva, affittacamere, officina meccanica, agriturismo, vendita prodotti di cosmetica bio.
Nel pomeriggio si è poi tenuta la Convention conclusiva nel corso della quale sono stati approfonditi i risultati della misura Microcredito alla presenza dell’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi, del Presidente della Regione Basilicata, Maurizio Marcello Pittella, del Direttore Generale della Regione Basilicata Elio Manti, di Giuseppe Sabia come rappresentate di Franco Pesce, Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo, oltre che delle aziende e start up presenti all’incontro tra cui quelle finanziate con il Microcredito della Regione Basilicata che hanno portato la propria esperienza.
Ha dichiarato l’Amministratore Unico Giampiero Maruggi: “Tutte le imprese qui presenti, sono la dimostrazione di come un piccolo finanziamento di soli 25 mila euro sia sufficiente a far partire e realizzare un’attività imprenditoriale. Basta il desiderio di fare impresa, qualche idea ed un ambiente in grado di fornire, oltre all’apporto finanziario, anche la giusta assistenza e vicinanza alle imprese, così come fa Sviluppo Basilicata. Con il Microcredito abbiamo toccato in lungo e largo tutta la Basilicata: 90 Comuni hanno avuto almeno un’iniziativa finanziata nel proprio comune; oltre 700 aziende finanziate, ed un tasso di insoluto assolutamente fisiologico e in linea con quello creditizio bancario, con la differenza che il nostro finanziamento viene erogato sulla fiducia, senza nessuna garanzia.”
Il Presidente Pittella condivide la positività dello strumento Microcredito, che nella prossima programmazione immagina possa avere un finanziamento di ulteriori 10 milioni di euro. Altri bandi sono di prossima attuazione tra cui “Start and go”, “Start and growth” ed un Bando rivolto ai professionisti. Relativamente all’iniziativa di Maratea il Presidente ha affermato che questa è la strada che la Basilicata deve seguire intercettando il nuovo che avanza e le opportunità che l’innovazione tecnologica ci pone. “E’ per questo motivo che affido a Giampiero Maruggi e alla struttura di Sviluppo Basilicata, insieme all’ufficio Programmazione della Regione (dott. Manti) il compito di rendere istituzionale e continuativo questo appuntamento a Maratea, che deve diventare un punto di riferimento per start up internazionali. Auspico che l’appuntamento si continui a tenere nella splendida cornice di Maratea, magari a Palazzo Nitti, ottimamente recuperato”.
Set 24