Si è tenuto oggi, presso il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, il primo incontro tecnico di coordinamento e condivisione dello Studio di Affidabilità degli impianti, richiesto dalla Regione durante le riunioni con il Presidente Vito Bardi e l’Assessore all’Ambiente e all’Energia Gianni Rosa, tenutesi il 3 e il 5 marzo. Lo studio, condiviso da Total E&P Italia e dai partners della Concessione Gorgoglione, è mirato all’identificazione di potenziali interventi che saranno implementati nel corso di una fermata generale dedicata del Centro Olio Tempa Rossa e che contribuiranno ad accelerare il processo di graduale stabilizzazione degli impianti.
Una “Task force”, costituita da specialisti di Total E&P Italia e del Gruppo Total, unitamente ad esperti di Società e Consulenti esterni riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, è già a lavoro per garantire che il menzionato Studio sia condotto avvalendosi delle migliori professionalità, nonché delle competenze degli uffici preposti della Regione, nello spirito di massima collaborazione e trasparenza.
Nel corso dell’incontro odierno, sono stati presentati la metodologia ed i processi alla base della redazione dello studio multidisciplinare, come prima fase per la verifica ulteriore di tutti i sistemi e unità di impianto e l’identificazione delle potenziali aree di intervento. Le fasi successive dello Studio saranno oggetto di ulteriori incontri tecnici con la Regione Basilicata al fine di raggiungere l’obiettivo condiviso di una fermata generale dedicata degli impianti nei tempi tecnici strettamente necessari.
La Società si impegna a garantire che la fermata generale degli impianti avvenga nel pieno rispetto della Sicurezza e della Salute dei lavoratori e dei cittadini dei comuni limitrofi al Centro Olio, nonché della salvaguardia dell’Ambiente, principi perseguiti da Total e tradotti nelle Policy e nel Codice di Comportamento applicati in ogni territorio interessato dalle attività del Gruppo.
Total E&P Italia ribadisce altresì l’impegno affinché la fermata generale dedicata del Centro Olio sia condotta a salvaguardia dell’economia e dell’indotto dei territori della Concessione Gorgoglione.