Il messaggio del Primo Maggio che il Segretario Generale UIL Basilicata, Vincenzo Tortorelli consegna al tutti i lavoratori e alla società lucana: “Il primo pensiero va a tutti i lavoratori che in Basilicata in questa emergenza stanno lavorando per garantire la salute dei cittadini e i bene e servizi essenziali, a loro va il nostro ringraziamento. Il messaggio alla comunità lucana è di stare uniti per difendere il lavoro, conferendo a questo primo maggio la prospettiva di un lavoro in salute e sicurezza. Bisogna prestare attenzione ai temi della mobilità, agli investimenti ai settori trainanti del petrolio e dell’automotive, tra i più esposti alla crisi economica post pandemia, e mettere al centro il Mezzogiorno già in ritardo per lo storico gap con il resto del Paese. Da qui la proposta della UIL di un Fondo mutualistico di investimento sociale come strumento moltiplicativo di risorse e reddito per gettare le basi sul dopo emergenza. Uno strumento finanziario a diretta emanazione regionale, con l’ausilio ed il sostegno dei soggetti legati alla rappresentanza sociale ed imprenditoriale.
Pensiamo ad un Fondo Mutualistico di 200milioni di euro, un prestito delle compagnie petrolifere da restituire a partire dal 2022 per la durata delle concessioni petrolifere al netto di quello che devono dare per le #royalties, l’Ires, la fiscalità statale.
Alla base, il confronto tra gli stakeholder regionali come condizione necessaria per uscire dalla crisi perchè solo se tutte le forze propulsive economiche, politiche, sociali staranno insieme potremo ottenere un riscatto costruendo un nuovo modello sociale per la nostra comunità.
Il confronto con il Presidente Bardi, alla vigilia del Primo Maggio – aggiunge Tortorelli – è stata la prima occasione di dialogo che come sindacati e parte sociali avevamo sollecitato dopo l’interruzione del confronto protratta per troppo tempo. Siamo adesso in attesa della convocazione dei tavoli tematici, secondo l’impegno assunto dal Presidente, per valutare insieme al metodo il merito del nuovo percorso da realizzare.