Dieci anni di appassionata dedizione al mondo del verde ed al suo ruolo benefico nella vita della città. Dieci anni fatti di incontri tematici, condivisione di esperienze,più di 15.000 avventori e la nascita di amicizie sincere che ancora oggi hanno radici ben salde.
Ritorna Città in Fiore, Mostra mercato della OrtofloricUltura e festeggia il suo primo compleanno tondo i prossimi 4 e 5 maggio, con i suoi creatori e promotori, i volontari della Pro loco Potenza, gli standisti e la cittadinanza intera, invitata a godere della Piazza Matteotti nuovamente vestita a festa. Vestita di fiori. L’inaugurazione degli stand alle ore: 11:00 del giorno 4. A cura del personale del Museo, la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale Dino Adamesteanu della scolaresca dell’Istituto comprensivo “Torraca Bonaventura”, andando alla scoperta, attraverso gli studi archeologici, delle informazioni che le piante custodiscono sulla vita passata del nostro pianeta e dell’impatto che le attività umane hanno su di loro.
Quest’anno il convegno sarà dedicato a i Fiori, un’opportunità per la qualità della vita. Interverranno addetti ai lavori e volontari. Una ispirata conversazione sucombinazione di verde e strutture urbane in un ritrovato equilibrio. Al termine dell’incontro nello spazio all’aperto dell’Antica Caffetteria si terrà la commemorazione di Antonio Barbalinardo, Presidente della Pro Loco prematuramente scomparso, e saranno ricordati Vincenzo Piro e Antonietta Priore, amici per sempre della Pro Loco Potenza.
A richiesta ritornano i laboratori fatti dagli standisti: La primavera sul balcone e semina i Fiori: cura delle piante e modalità di riciclo del materiale plastico. Come sempre, presso di loro si potranno acquistare piante a prezzo corto ed il momento di degustazione di tisane a base di fiori sarà a cura dell’Antica Caffetteria.
All’immancabile sostegno della Pro Loco Potenza alla Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale ETS – impegnata nella ricerca sulle patologie vascolari rare in età pediatrica – si unisce la partecipazione alla raccolta fondi in collaborazione con l’Associazione Serendipity per il progetto “Il cuore di Elisa nel cuore dell’Africa”, sostenuto dal VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.