Procedimento disciplinare a carico di Sciannarella (segretario provinciale Fials-Confsal di Matera), solidarietà di Confsal Basilicata. Di seguito la nota integrale.
A carico del Segretario provinciale Fials-Confsal di Matera, Giovanni Sciannarella, reo di aver espresso un giudizio politico sindacale mediante l’utilizzo di un noto social network, al termine dell’Assemblea degli iscritti OPI di Matera per l’approvazione del bilancio 2022 e del preventivo 2023 avvenuta a fine aprile, è stato aperto un nuovo Procedimento Disciplinare, che ha visto la convocazione dello stesso per la verifica delle circostanze, accompagnato dal proprio legale, datata al 25 maggio.
Il Segretario Fials, recatosi ieri in loco con il proprio avvocato, a seguito di un diverbio accesso è stato colto da un malore ed è stato portato al Pronto Soccorso, situazione che ha oltretutto impedito il naturale svolgimento della propria difesa.
“In attesa che la giustizia faccia il suo corso e i fatti accaduti ieri, che per quanto riportato dal segretario Sciannarella, sono stati poco pacati, la Confsal Basilicata vuole esprimere tutta la sua solidarietà al Segretario Fials e a tutta l’Organizzazione. Esprimere un giudizio, ritenuto a favore della tutela dei diritti dei lavoratori, non può divenire pretesto per ricevere atti vessatori e violenti e auspichiamo che anche il procedimento disciplinare a carico del Segretario si risolva in maniera positiva. Il compito di chi sceglie per vocazione di difendere i lavoratori e portare in alto le loro voci, non può essere censurato e tantomeno osteggiato da atteggiamenti aggressivi, che hanno portato anche ad un malessere fisico contro chi li ha ricevuti. Noi sindacalisti, che operiamo mossi da giudizio e morale e ideali, non ci fermeremo al primo ostacolo o alla prima intimidazione e continueremo a lottare in favore dei diritti occupazionali e salariali di tutti coloro che hanno bisogno di essere rappresentati.”, dichiara il segretario Confsal Basilicata, Gerardo de Grazia.