Produttività annualità 2023 e differenziali economici di professionalità (D.E.P.) anno 2024 dei lavoratori Asm: Fp Cgil Matera chiede pagamento stipendi aprile 2025. Di seguito la nota integrale inviata da Massimo Cristallo, Segretario Generale Fp Cgil Matera .
Nei giorni scorsi la Fp Cgil di Matera, cogliendo le diverse lamentele pervenute dai dipendenti ASM concernenti il mancato pagamento, a tutt’oggi, della produttività relativa all’annualità 2023 nonché la mancata convalida della graduatoria finale dei differenziali economici di professionalità (D.E.P.) anno 2024, ha sollecitato l’Azienda sanitaria materana a definire l’iter procedurale dei predetti istituti e ha chiesto contestualmente di voler fornire le eventuali cause ostative al riguardo.
Pur ritenendo apprezzabile il tempestivo riscontro pervenuto dall’ASM, che ha chiarito di aver dato avvio sia alle procedure propedeutiche alla liquidazione della produttività relativa all’annualità 2023 sia alla verifica dei punteggi della graduatoria D.E.P. 2024, la Fp Cgil di Matera auspica che già con gli stipendi del mese di aprile 2025 venga riconosciuto ai dipendenti aventi diritto il giusto riconoscimento economico.
Non va dimenticato, infatti, che il Governo nazionale ha messo a disposizione per i rinnovi contrattuali del triennio 2022/2024 risorse economiche che sono il 10% in meno di quello che l’inflazione ha sottratto alle tasche dei lavoratori e delle lavoratrici nell’ultimo triennio, e che il ritardo nei pagamenti delle componenti stipendiali del fondo accessorio acuisce ancora di più la problematica favorendo l’esodo massiccio degli stessi lavoratori e delle stesse lavoratrici del comparto Sanità, per andare a fare altri lavori o per andare a lavorare nel privato.