Riportiamo di seguito una nota del presidente della sezione ristoratori di Confcommercio, Gianni Genco e del presidente di Confesercenti Francesco Lisurici in cui si commentano le esternazioni rilasciate dal sindaco De Ruggieri sulla professionalità della ristorazione cittadina in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera. Di seguito la nota integrale.
Le esternazioni del Sindaco De Ruggieri sulla professionalità della ristorazione cittadina ci lasciano perplessi per la ingenerosa ed incondivisibile impronta denigratoria. La qualità e la professionalità del sistema ricettivo materano è superiore alla media ed in alcuni casi è collocabile nella fascia medio alta, anche nel rapporto qualità prezzo. L’offerta è, peraltro, molto ampia ed è possibile acquisire pasti in fasce diversificate a partire da meno di 10 Euro. Ciò nonostante gli eccessi di incrementi tariffari addebitabili all’Amministrazione Comunale e ad una politica tesa a complicare la gestione delle imprese della ristorazione. Non si può escludere che in questo panorama esistano delle eccezioni, costituite da persone che poco hanno compreso delle dinamiche di mercato e della necessità di mantenere l’immagine dell’accoglienza materana, al fine di trasformare l’ospite in messaggero di pubblicità positiva. In questo quadro i ristoratori attendono di potersi confrontare su tutta la tematica con il loro Sindaco.
IL SINDACO NON HA TUTTI I TORTI.CON PREZZI MOLTO ALTI ,E ,TANTI VANNO A FARE SPESA AI DISCAUNT.
Parla a nuora, perché suocera intenda. Credo che la “suocera” destinataria del messaggio è il Presidente del Consiglio Comunale di Matera.
nino silecchia