Il Comincenter con il suo progetto #CaffèDigitale è stato selezionato insieme ad altre 13 proposte per il programma Ambasciatori del cambiamento.
Nell’ambito della Rete Europea degli Hub Creativi, di cui il Comincenter fa parte dal 2019, si colloca Creative FLIP – Progetto pilota cofinanziato dall’UE.
L’obiettivo principale di FLIP è quello di sostenere ecosistemi sani e sostenibili per le industrie culturali e creative (ICC) rispetto a queste quattro aree politiche chiave: Finanza, Apprendimento, Innovazione e Brevetti.
Lo scorso mese FLIP ha lanciato una open call europea per raccogliere idee e progetti positivi che si sono avviati durante la crisi pandemica.
Gli Ambasciatori del Cambiamento sono centri creativi che hanno sperimentato nuove idee e metodi per rispondere alla crisi di COVID e condivideranno le loro esperienze attraverso il programma con i pari interessati.
Il programma sarà attuato tra il 4 giugno e il 30 giugno 2021, rendendo le iniziative selezionate disponibili a tutti gli interessati per sessioni tra pari attraverso una piattaforma dedicata – http://creativeflip.creativehubs.net/creative-hubs-ambassadors-of-change/
Cos’è il #CaffèDigitale?
Si tratta di un format digitale con appuntamenti settimanali trasmessi in diretta sui canali social del Comincenter. Si tratta di interviste di circa 30 minuti ad imprenditori, docenti e studenti universitari, policy makers locali e nazionali. I temi principali sono: innovazione, politiche attive del lavoro, parità di genere nel mondo del lavoro, opportunità per gli studenti universitari. L’obiettivo è fare informazione, divulgazione e generare quelle opportunità che sono il nostro punto di forza.
“Il Consorzio ConUnibas – ha spiegato Antonio Candela – attraverso i suoi servizi e il centro Comincenter che coordina, rappresenta un punto di riferimento per i nostri giovani laureandi e laureati nella ricerca di opportunità. Felici ed orgogliosi di questo ennesimo riconoscimento per il lavoro fatto in questi ultimi anni.
Comincenter® è un progetto gestito e coordinato dal consorzio Conunibas dell’Università degli studi della Basilicata. Il consorzio è formato dalla società cooperativa Universosud e dall’Università degli studi della Basilicata