Con la Giornata Mondiale dell’Ambiente prendono il via tre giornate di scambio ed approfondimento in Romania ospiti della provincia di Harghita a Miercurea-Ciuc, Harghita, Romania per le questioni legate alla verifica delle azioni del progetto Cibiogo.
Riconoscimento ufficiale per l’Ufficio Pianificazione della Provincia Di Potenza Provincia Potenza – Network Comuni e Comunità Resilienti con il responsabile l’ing Alessandro Attolico che guida la delegazione tecnica (presenti l’ing Rosalia Smaldone e l’architetto Michele Sanseviero) il dott. Lorenzo Gordani ed i delegati Stakeholders che hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione.
L’ing. Attolico ha così avuto l’opportunità di presentare gli interventi provinciali e ringraziare ufficialmente Borboly Csaba – Presidente County (Provincia) Council di Harghita.
Per la Provincia di Potenza il progetto CiBioGO servirà come supporto tecnico-conoscitivo e tematico per avviare un complesso processo di riorganizzazione della governance delle Aree Protette (SZC e ZPS) di propria competenza (nella qualità di Ente gestore), nello specifico:
1. Abetina di Ruoti
2. Bosco Cupolicchio (già oggetto di intervento nell’ambito del programma regionale InnGreenPAF)
3. Bosco Mangarrone
4. Lago la Rotonda
5. Lago Pantano di Pignola (già oggetto di intervento nell’ambito del programma regionale InnGreenPAF)
6. Monte Paratiello (già oggetto di intervento nell’ambito del programma regionale InnGreenPAF)
7. Monte Li Foi (già oggetto di intervento nell’ambito del programma regionale InnGreenPAF)
8. Valle del Noce
9. Valle del Tuorno – Bosco Luceto
Tale processo di riorganizzazione è attualmente nella fase preliminare di disseminazione locale, attuata con diverse iniziative tra cui il progetto “Per fare tutto ci vuole un Fiore”, sulla natura spontanea indicatore di biodiversità a cura di Miko Somma e con le attività di aggiornamento schede #Natura2000 e di educazione ambientale e di comunicazione attuate nell’ambito del programma #INNgreenPAF finanziato dalla Regione Basilicata. Procederà nelle prossime settimane con l’attivazione di tavoli di confronto con la Regione e gli stakeholder a vario titolo interessati ed un percorso di coinvolgimento progressivo delle comunità locali, della società civile e dei cittadini sia nelle scelte di governo che nelle azioni che da esse ne scaturiranno sulla valorizzazione di tali aree e sulla loro interconnessione con la Rete Ecologica Provinciale e Regionale.