La Regione Basilicata parteciperà al terzo incontro tra i partner del progetto CRE:HUB, il progetto di cooperazione territoriale finanziato dal programma “Interreg Europe 2014-2020” per il rafforzamento della competitività e dell’occupazione delle industrie culturali e creative di cui la Regione Basilicata è capofila, che si terrà il 3 e 4 maggio a Trieste.
All’incontro, organizzato dalla Direzione centrale cultura, sport e solidarietà della Regione Friuli Venezia Giulia con il supporto di Informest, la Basilicata assicurerà la sua presenza attraverso la struttura dell’Autorità di Gestione del Po Fesr Basilicata 20014/202, e il CNR IBAM di Tito (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche) in rappresentanza degli stakeholder regionali che operano nel settore culturale e creativo.
La prima giornata sarà dedicata al coordinamento delle attività future e allo sviluppo del progetto, in seguito i partner e le parti interessate inizieranno una visita di studio per scoprire le attività delle realtà che verranno presentate dalla Regione ospitante durante la terza visita di studio come esempi di buone pratiche. Saranno raccontate le esperienze della Film Commission del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Aquileia, responsabile della gestione e valorizzazione del sito archeologico di Aquileia. Poi i partner si muoveranno verso Udine per saperne di più su Friuli Innovazione dove verranno presentate alcune testimonianze di imprese culturali e creative: CREAA, infoFactory e NovaLudica.
Il percorso si concluderà con BarCamp, un evento in cui i rappresentanti di vari istituti che operano nel settore, avranno l’opportunità di discutere e definire le basi di nuovi programmi di sostegno per contribuire all’ulteriore sviluppo delle industrie culturali e creative, con l’obiettivo di creare sempre maggiori opportunità di crescita e occupazione.