Si concluderà mercoledì 10 luglio 2013 lo scambio professionale di ospitalità con un gruppo di imprenditori sudafricani giunti in Basilicata, nell’ambito dell’attuazione del programma YEP (Youth Entrepreneurship Program) di Cape Town – capitale legislativa del Sudafrica co-promosso da IBA Global (Pty), Amaanah Businesss Consulting e dal National Youth Development Agency (NYDA) in collaborazione con Sviluppo Basilicata.
Il programma ha previsto l’ospitalità in Basilicata per 6 giovani imprenditori sudafricani, severamente selezionati da YEP prima di venire in Italia, presso aziende lucane che hanno dato la loro disponibilità a tutorarli per un periodo di internship di ca 4 settimane (15 giugno/10 luglio 2013).
Le aziende ospitanti sono state individuate – tra Potenza e Matera – in base a settori coerenti con quelli di operatività degli imprenditori sudafricani e cioè ITC, MKTG e Comunicazione, Turismo culturale, Sistemi di automazione e controllo. L’impegno all’ospitalità implicherà anche un’attività di valutazione: tre mesi dopo il rientro in Sud Africa dei partecipanti, in ottica di un percorso completo di crescita manageriale e di valutazione dei risultati ottenuti, le aziende ospitanti saranno invitate a visitare il Sud Africa e a verificare in loco le competenze ed esperienze acquisite dagli imprenditori sudafricani durante il periodo di internship in Basilicata.
Si tratta di un Programma di grande interesse, precisa Raffaele Ricciuti amministratore unico di Sviluppo Basilicata SpA, non solo per i partecipanti sudafricani e per la Regione Basilicata che accresce la sua visibilità sugli scenari internazionali e le opportunità per il territorio, ma anche per le imprese lucane coinvolte perchè avranno la possibilità, attraverso l’interscambio professionale, di stringere collaborazioni con gli stessi partecipanti al programma oltrechè di visitare e conoscere il Sudafrica, ciò in coerenza con la missione dell’internazionalizzazione delle imprese di Sviluppo Basilicata impegnata anche a generare relazioni internazionali e opportunità di percorsi di internship all’estero per i ns. imprenditori.
Per Emiley Vollmer Presidente di IBA GLOBAL l’obiettivo del programma è quello di aumentare la comprensione dei legami tra l’attività imprenditoriale e il libero mercato mondiale, l’importanza della trasparenza e della responsabilità nella gestione aziendale anche internazionale, attraverso un programma di scambio professionale tra imprenditori emergenti Africani con aziende internazionali, realizzato mediante stages interscambiabili finalizzati a preparare eccellenti futuri leader e ad offrire opportunità di networking con le aziende già affermate. E’ la prima volta che il programma YEP, alla sua quarta edizione, realizza un programma di stage in Italia (precedentemente realizzati in USA, Germania e Spagna) e questo in Basilicata grazie alla internship con Sviluppo Basilicata.
Siamo impegnati a consolidare quest’attività anche per il prossimo anno.
Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha incontrato la delegazione di imprenditori ospiti in Basilicata nell’ambito di un progetto attivato da Sviluppo Basilicata
Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha incontrato oggi a Potenza una delegazione di giovani del Sudafrica giunti in Basilicata nell’ambito di un progetto di scambio di esperienze internazionali rivolto agli imprenditori lucani, promosso da Sviluppo Basilicata. De Filippo ha accolto, per un rapido saluto, sei giovani imprenditori del Paese africano che per quattro settimane hanno vissuto un’esperienza basata su uno scambio di idee e di progetti con cinque imprese lucane con sedi tra Matera e Potenza, che a loro volta raggiungeranno a ottobre il Sudafrica.
I giovani ospiti hanno commentato positivamente l’accoglienza che hanno ricevuto in Basilicata e, alcuni di loro, hanno confermato la volontà di tornarci per raccogliere le opportunità che potrebbero nascere in seguito a tale esperienza.
De Filippo, nel ricordare le azioni messe in essere dal governo regionale con i programmi a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese della Basilicata anche grazie alla società in “house” Sviluppo Basilicata, ha detto che c’è tutto il nostro interesse a stare nella piazza del mondo, ivi compresa quella del Sudafrica con cui le nostre aziende possono attivare scambi e partnership interessanti.