“Il Digitale in campo. Passione e professionalità. gli elementi che guidano l’innovazione” è il tema centrale dell’evento organizzato da Sviluppo Basilicata giovedì 30 settembre, nell’ambito del progetto DigiBEST, Progetto di cooperazione interregionale per il miglioramento delle politiche di promozione della competitività delle PMI, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dai fondi nazionali. Al progetto DigiBEST partecipano, insieme a Sviluppo Basilicata, gli partner provenienti da Lettonia (capofila), Norvegia, Italia, Spagna, Austria e Portogallo.
L ‘obiettivo generale del progetto è supportare e promuovere la competitività delle imprese attraverso la trasformazione digitale delle PMI nei territori rurali europei, proponendo soluzioni per migliorare la loro capacità di utilizzare tecnologie avanzate e approcci aziendali innovativi per facilitare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in Europa e nelle sue regioni.
La V studyvisitdel 30 settembre è dedicata a far conoscere concretamente l’esperienza di alcune imprese operanti nella regione Basilicata che hanno saputo investire con successo nella trasformazione digitale.
Articolato in una serie di interventi in sessione plenaria, l’evento vedrà la partecipazione di alcune aziende lucane, che da tempo hanno avviato un processo di innovazione, con l’intento di favorire il confronto e lo scambio oltre i confini regionali, innescando così processi virtuosi di crescita e sviluppo.
Nel corso della mattinata oltre alle testimonianze e le storie di successo delle aziende lucane, interverranno i referenti del progetto Digibest, il Presiedentedi Confindustria Basilicata, nonché rappresentante del Digital InnovationHub (DIH), ed il referente del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Basilicata impegnati nella diffusione, supporto e formazione delle PMI sui temi dell’innovazione digitale.
Con apertura dei lavori alle 10.00 e chiusura alle 12:30, l’evento porrà al centro del dibattito il tema della trasformazione digitale di un’azienda e perché risulta oggi essere così importante. Le aziende coinvolte si confronteranno sulle azioni necessarie per stimolare la digitalizzazione e sulle linee di policy prioritarie su cui lavorare.
È su questo terreno che i partecipanti alla studyvisit si confronteranno, con l’obiettivo di rispondere ad alcuni interrogativi: Come stanno rispondendo le imprese alle sfide imposte dalla trasformazione digitale? Quali sono i processi maggiormente trasformati dalla digitalizzazione avviati in azienda? Quali sono le risposte organizzative e come le funzioni aziendali sono state chiamate ad affrontare i nuovi processi? Come si sono evoluti i profili professionali in termini di competenze digitali e quali sono le nuove professionalità che è stato necessario implementare in azienda? E soprattutto quali sono le best practices da trasferire?
“L’evento, che mette a sistema i principali attori del territorio lucano a supporto del digitale- spiega Gabriella Megale, Amministratrice di Sviluppo Basilicata – sarà una buona occasione per mostrare ai partner europei e a tutti i partecipanti le best practices lucane e fornire una valida dimostrazione dell’applicazione del digitale all’interno delle nostre aziende. In queste settimane abbiamo infatti realizzato un digital tour presso le aziende lucane che racconta la loro storia legata alla trasformazione digitale, e che sarà trasmesso ai partner europei il prossimo 30 settembre. Le difficili condizioni della fase pandemica hanno dimostrato – aggiunge – che non solo vi è un’esigenza forte di trasformazione digitale, ma che è sempre più necessario saper adattarsi in maniera veloce ai cambiamenti: il digitale contribuisce a migliorare l’adattabilità della nostra vita ai cambiamenti e pertanto questo processo di trasformazione non si può arrestare ma va accompagnato.E sebbene ci siano delle regole da seguire, è evidente che ogni impresa ha una storia differente: non esiste un manuale delle istruzioni che possa improvvisamente portare le imprese verso l’Innovazione, come se questa fosse una mèta unica ed uguale per tutti, perseguibile attraverso un metodo ben specifico…”. Gabriella Megale conclude ricordando a tutti che “stiamo raccontando il futuro con i piedi nel presente”.
Sarà possibile seguire la diretta al link: https://zoom.us/j/98717182616
Maggiori informazioni sul progetto:
https://www.sviluppobasilicata.it/Progetti/Scopri-i-progetti-in-corso/DigiBEST
https://www.interregeurope.eu/digibest/
https://www.facebook.com/interregdigibest/