Mercoledì 23 ottobre 2024 alle 10 nella sede Cgil di via del Gallitello a Potenza sarà presentato il corso di formazione “Mondo digitale” organizzato dallo Spi Cgil di Potenza nell’ambito del progetto “Digitale facile” frutto del protocollo di intesa tra il Comune di Potenza e la Regione Basilicata che ha l’obiettivo di educare i cittadini ai servizi informatici e interattivi per diffondere la cultura digitale e renderli autonomi nella fruizione dei servizi on line.
Il corso, gratuito e senza limiti di età, è il primo attivato nell’ambito del percorso avviato dall’amministrazione comunale e dall’istituzione regionale. Durante la formazione, i partecipanti impareranno ad attivare e usare la posta elettronica, compresa quella certificata; ad usare in maniera efficace i motori di ricerca; ad ottenere e usare lo Spid e la firma digitale; ad usare l’App IO; a usufruire del pagamento elettronico e di PagoPa e a fare acquisti on line su piattaforme sicure. Gli utenti riceveranno nozioni di sicurezza informatica e gestione della privacy, creazione e gestione di documenti, uso efficace degli smartphone e delle app, uso responsabile dei social media. Saranno forniti gli strumenti necessari a effettuare l’accesso ai siti della Regione e del Comune, oltre ai siti Inps, Agenzia delle entrate, dati catastali, sanità, Aci, banca e scuola.
Il corso, di gruppo, richiede ai partecipanti due ore di impegno settimanali, durante le quali verranno appresi gli aspetti teorici ma soprattutto si farà tanta pratica, fondamentale per consolidare le conoscenze teoriche acquisite. Non sarà necessario avere a diposizione un computer, basterà essere muniti di cellulare.