Materahub e il Comune di Miglionico annunciano l’inizio di una collaborazione grazie al progetto europeo Rural Rise che da maggio 2025 a giugno 2026 offrirà l’opportunità a 8 partecipanti di prendere parte a un percorso di formazione internazionale (in lingua inglese) che si svilupperà attraverso 3 tappe:
1. Il 21 e 22 maggio nel Comune di Miglionico.
2. Nella prima settimana di ottobre 2025 a Palilula, Niš, in Serbia.
3. Nella seconda settimana di marzo 2026 a Valdefuentes, in Spagna, e infine a Bruxelles nell’estate 2026.
I criteri di selezione dei partecipanti sono la provenienza (sarà data precedenza ai/alle partecipanti della Basilicata), la comprensione della lingua inglese, la motivazione e l’interesse nell’intero percorso. Inoltre, a parità di merito, sarà data priorità alle donne e ai giovani. Per maggiori informazioni e per candidarsi, compilare questo modulo entro il 24 marzo: bit.ly/ruralrise1 Gli obiettivi del progetto Rural Rise Rural Rise mira a potenziare le comunità rurali attraverso un approccio multidisciplinare. Il progetto mira a stimolare l’imprenditorialità sociale rurale fornendo una formazione sostenibile e rafforzando le economie locali. Con un’attenzione particolare ai giovani e alle donne, mira a creare posti di lavoro verdi, a migliorare lo sviluppo delle competenze e a promuovere opportunità di apprendimento permanente.
Inoltre, il progetto pone l’accento sull’attivazione delle politiche e sulla cooperazione transnazionale. Promuovendo la collaborazione tra le autorità locali e le organizzazioni dell’economia sociale, Rural Rise adotta l’approccio del New European Bauhaus per immaginare e attuare la rigenerazione sociale ed economica delle aree rurali. Questo quadro collaborativo assicura che le esigenze locali siano soddisfatte e al contempo allineate con gli obiettivi europei più ampi. Inoltre, Rural Rise incoraggia i piani d’azione locali e promuove l’economia circolare nelle regioni rurali. Attraverso una strategia di divulgazione completa, il progetto condividerà i suoi risultati e le migliori pratiche a livello nazionale ed europeo, lavorando in stretta collaborazione con vari attori europei per massimizzare il suo impatto.
I partner del progetto Rural Rise è guidato da un consorzio europeo dinamico, che riunisce competenze provenienti da tutto il continente.
Il partenariato comprende Materahub e Miglionico dall’Italia, Diesis Network dal Belgio, Young Ambassadors e Palilula (Niš) dalla Serbia, e Wazo Coop e Valdefuentes dalla Spagna. Insieme, queste organizzazioni sono impegnate a promuovere la trasformazione sociale ed economica delle comunità rurali, assicurando che i benefici del progetto raggiungano coloro che ne hanno più bisogno. Grazie al suo approccio innovativo e allo spirito di collaborazione, Rural Rise è pronto ad avere un impatto duraturo sulla resilienza rurale e sull’imprenditoria sociale in tutta Europa. Canale ufficiale https://ruralrise.wazo.coop/