E´ fissato per il prossimo 11 maggio l´incontro che l´assessore all´Ambiente Vilma Mazzocco e il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, terranno con una delegazione di lavoratori impegnati nel Progetto “Ivam” per la valorizzazione ambientale e il miglioramento forestale delle pinete ioniche.
La data è stata appena comunicata ai lavoratori, in presidio da questa mattina presso il palazzo della Giunta regionale, per chiedere il rifinanziamento del Progetto.
Nel corso della mattinata una delegazione di lavoratori ha incontrato l´assessore Vilma Mazzocco e il direttore Generale del Dipartimento Ambiente Donato Viggiano. Dopo la comunicazione della data del nuovo incontro i lavoratori hanno tolto il presidio.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD: “Dall’’incontro dell’11 maggio risposte per i lavoratori del progetto IVAM”
Un mese e mezzo fa avevamo sollecitato il Presidente De Filippo, anche nella sua qualità di Commissario Straordinario per l’emergenza alluvione nel meta pontino, a dare attuazione all’ordine del giorno, approvato in occasione del voto legge finanziaria, nel dicembre scorso, che impegnava il Presidente e la Giunta regionale a intervenire per assicurare un futuro occupazionale ai lavoratori impegnati nel progetto IVAM, utilizzandoli nelle opere di manutenzione territoriale finanziabili con i fondi stanziati dallo Stato per i danni conseguenti alle alluvioni del marzo 2011.
Avevamo rilevato che, come si erano attivati progetti per i lavoratori ex Cosin, per i quale era stato approvato un identico OdG, così occorreva fare per i lavoratori IVAM (Intervento di valorizzazione ambientale e miglioramento delle pinete joniche) , i quali provvedono già a realizzare opere di presidio e sicurezza territoriale proprio nel meta pontino, area colpita dalle alluvioni dell’anno scorso.
L’incontro fissato oggi per l’11 maggio fra il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e
l’assessore all’Ambiente Vilma Mazzocco con una delegazione di lavoratori impegnati nel Progetto “Ivam”, dopo una manifestazione dinanzi alla sede della regione a Potenza, dovrebbe consentire di “individuare forme e modi di impiego dei lavoratori IVAM nelle opere di risanamento e protezione del territorio per evitare nuovi e più gravi danni al patrimonio ambientale, infrastrutturale e agricolo, nel rispetto della volontà consiliare”, come già chiedevamo a marzo.
E’ necessario fare presto per recuperare il lungo tempo trascorso ed assicurare che questi lavoratori possano dare il loro efficace contributo nella tutela del territorio.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD