Nell’ambito del progetto Macchine Narranti la Rabite Bus in collaborazione con la Cna ha organizzato un educational tour riservato ai titolari di alberghi, B&B, botteghe di artigianato artistico materani il cui obiettivo é quello di far conoscere i centri della provincia di Matera ricchi di bellezze storiche, artistiche e architettoniche.
L’iniziativa vuole mettere in rete e in connessione Matera, porta d’ingresso del turismo lucano, con tutta la sua provincia e la regione Basilicata.
Il primo appuntamento previsto per martedì 14 giugno 2014 vede protagonista il Comune di Tursi. La partecipazione è gratuita.
Leo Montemurro, Presidente Cna Basilicata: “Siamo convinti che questa sia la strada giusta per informare e rendere edotti i tanti operatori economici che lavorano nel comparto turistico a Matera delle tante bellezze di cui sono ricchi i paesi della provincia di Matera e di come la conoscenza possa rendere più facile costruire reti e relazioni tra gli operatori che operano in questo mondo variegato e complesso ma nel contempo affascinante che è quello del turismo. Tursi è solo la prima tappa di un programma più ambizioso che mira a coinvolgere i tanti Comuni le cui bellezze sono sconosciute ai più”.
Per partecipare all’evento si può chiamare il numero 333 3691224 o inviare una mai a supporto.mt@cna.it
Programma del 14 giugno 2022
Ore 16.00 partenza da Matera – p.zza Matteotti per Tursi, seguendo la provinciale da Pisticci Scalo/Craco Peschiera.
Ore 17.00 arrivo ad Anglona, ci attende Carmine, storico dell’arte per la visita della Basilica Minore di Anglona, sita su una collina di fronte al mar Ionio, uno dei più bei monumenti del Sud Italia.
Ore 18.30 partenza per la visita al centro storico di Tursi. Visita della Rabatana e della Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è collocato il presepe di Altobello Persio, che è anche l’autore del presepe collocato nella Cattedrale di Matera. Proprio queste due opere d’arte creano un grande legame tra Tursi e Matera.
Ore 19.30 percorso alla scoperta della “p’trizz”: si attraversano i quartieri del centro storico, San Michele e San Filippo fino ad arrivare alla Cattedrale di Tursi.
Ore 20.30 conclusione dell’evento e aperitivo offerto da Rabite Bus a tutti i partecipanti nella piazza del centro storico di Tursi.