Entra nella fase operativa il progetto New Green Generation, finanziato dal Programma Azione Province Giovani che mira a promuovere una nuova cultura ambientale nei giovani attraverso il binomio rispetto di se stessi – rispetto dell’ambiente.
Si è svolto lo scorso 25 settembre, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, la conferenza di lancio del progetto a cui hanno preso parte circa 200 giovani studenti di età compresa tra i 17 e 18 anni che prenderanno parte alle attività progettuali consistenti in seminari e laboratori informativi e formativi e concorsi sui temi: rispettare l’ambiente, risparmiare risorse e riciclare il più possibile. Inoltre per la sezione risparmiare risorse è previsto un corso teorico pratico sull’ecodrive per una guida responsabile dei giovani neopatentati per ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare carburante.
“Il rafforzamento della cultura della sostenibilità passa attraverso i giovani e la loro sensibilità per costruire un ambiente più pulito – ha evidenziato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – partendo dai comportamenti quotidiani di ognuno di noi. I giovani devono essere vigili e attori di comportamenti più rispettosi per l’ambiente per tutelare la loro e la nostra salute e la salute dell’ambiente”.
Questo progetto voluto dalla Provincia di Matera in qualità di capofila e un partenariato composto da: Provincia Foggia, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Matera, Comune di Montescaglioso, Comune di Montalbano jonico, APEA (Agenzia Provinciale per l’energia e l’ambiente), e del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi ”di Matera, porterà i giovani studenti e i loro professori a lavorare insieme ed esperti delle materie ambientali, per produrre video, foto, e documenti per la sensibilizzazione di tutti i cittadini nei territori coinvolti per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
La conferenza di lancio, moderata dalla presidente dell’Apea Giusy Costantini, ha visto tra gli altri interventi quello del rappresentante del Corpo Forestale dello Stato, del prof. Masi dell’Università della Basilicata e del sig. Mario Sposato artista che produce oggetti di design, di arredamento e una linea di gioielli utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.
Durante i lavori della conferenza, aperta dal preside del Liceo Scientifico prof. Emanuele Duni, sono stati presentati anche i video prodotti dagli studenti del Liceo Artistico di Matera per la sostenibilità ambientale e la raccolta differenziata presentati dal prof. Alberto Longo e il portale del progetto New Green Generation che sarà il fulcro del progetto dove i giovani studenti delle tre Province coinvolte caricheranno i materiali video fotografici e multimediali sui temi del progetto per partecipare ai concorsi previsti dallo stesso.
Infatti oltre alla fase di formazione seminariale il progetto prevede il coinvolgimento dei giovani in una campagna sulla cultura ambientale delle 3R attraverso l’ elaborazioni di filmati, fotografie, documenti e altro per contribuire in maniera creativa alla sensibilizzazione della società, delle famiglie e di altri giovani verso le tematiche del rispetto ambientale, del risparmio e del riciclo.
Gli istituti superiori che per la provincia di Matera parteciperanno al progetto sono: l’Istituto Professionale I. Morra e IPSIA di Matera, Il Liceo Scientifico “D.Alighieri” di Matera, il Liceo Scientifico di Irsina, e naturalmente il Liceo Artistico “C.Levi”di Matera.
Oltre alla conferenza di Matera, il progetto è stato presentato in altrettante conferenze che si a Foggia, presso la sala del Consiglio della Provincia di Foggia, e a Grottammare per la Provincia di Ascoli presso l’aula magna dell’ITC “Fazzini – Mercatini”.