Sarà un’immersione completa nella tecnologia quella che la “comunità educante” – nella sua accezione più ampia – potrà effettuare, il 20 e 21 settembre, a Potenza: alcune delle realtà cittadine che lavorano in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) aprono infatti gratuitamente le loro porte il 20, nel pomeriggio, tra le 15.00 e le 19.00, per ospitare giovani e meno giovani e sensibilizzarli rispetto alle opportunità che l’innovazione tecnologica può offrire in ottica di orientamento, formazione e opportunità lavorative.
Guidati da esperti, gli iscritti potranno cimentarsi in laboratori su coding, robotica, stampa 3d, intelligenza artificiale, gaming, realtà aumentata, modellazione 3d, droni, mentre il 21 mattina ci sarà un laboratorio sull’intelligenza artificiale e nel pomeriggio una sessione di orientamento per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per iscriversi ai laboratori e alla sessione di orientamento si può andare su:
https://shorturl.at/guBIY (per l’iscrizione ai laboratori)
https://shorturl.at/gjnt8 (per l’iscrizione al seminario di orientamento riservato ai docenti delle scuole medie e superiori).
Le attività svolte rientrano nell’ambito del progetto Or.Co digitsys (Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale), nato per promuovere il benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, e per contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata. Or.Co. digitsys, progetto nato dalla rete StartNet-Network per la transizione scuola-lavoro, è stato selezionato e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini con il bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educative. Soggetto attuatore è NOVA Onlus, Consorzio Nazionale di cooperative sociali, con oltre 30 partner e con la rete StartNet Network per la transizione scuola-lavoro. Fra i numerosi partner aderenti anche l’Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza e Asset Basilicata|Camera di Commercio di Basilicata. Il progetto ha preso il via grazie all’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo per sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
L’incontro rappresenta la fase conclusiva di numerose attività laboratoriali realizzate – a partire dall’ultimo anno del ciclo di scuola primaria di primo grado – finalizzate a promuovere la consapevolezza di sé e della proprie attitudini e il confronto con il mondo delle professioni.
Per conoscere tutte le attività realizzate consultare il sito www.orcodigitsys.it