La Smart Specialisation Strategy nei Cluster dell’Industria creativa e culturale. Learning Journey “Smart Specialisation Strategy (S3) e Strategie sui Cluster creativi: Basilicata vs Europe” .
Martedì 9 giugno 2015 con inizio alle ore 9 presso la Casa Cava di Matera nei Rioni Sassi si terrà il Regional Workshop – Learning Journey dal titolo “Smart Specialisation Strategy (S3) e le strategie sui Cluster creativi: Basilicata vs Europe” organizzato da Sviluppo Basilicata nell’ambito del progetto SMART SPEC -programma di cooperazione europeo 7PQ – attuato dal partenariato europeo ERRIN costituito da 11 Partner scientifici e 10 regioni associate che partecipano e al tempo stesso beneficiano del progetto.
L’evento si pone l’obiettivo di condividere i risultati emergenti del progetto SMART SPEC, di discutere delle pratiche di “smart specialisation” all’interno della regione con particolare focus sui Cluster dell’industria creativa e culturale, di uno scambio di esperienze fra più territori e organismi coinvolti.
Il concetto di Smart Specialisation è utilizzato dalla Commissione Europea nel nuovo ciclo di programmazione della Politica di Coesione 2014-2020, come requisito necessario per migliorare l’efficacia dei sistemi nazionali e regionali responsabili dell’attuazione delle politiche di ricerca e innovazione e mettere a sistema gli interventi dei Fondi europei (HORIZON, COSME, Fondi strutturali) nel loro sostegno all’innovazione, evitando la frammentazione, scoraggiando la tendenza alla replica di specializzazioni in campi analoghi e sviluppando strategie d’innovazione realiste ed attuabili nelle regioni meno avanzate.
Si tratta in sintesi di selezionare e valorizzare, all’interno dei documenti strategici, settori/nicchie che sono già facilmente individuabili perché, per effetto della concorrenza, gli attori economici si sono già specializzati e posizionati, o che potranno essere sviluppati nel futuro grazie all’attività imprenditoriale.
L’evento si aprirà con i saluti di benvenuto di Antonella Bellomo Prefetto di Matera e di Giandomenico Marchese Dirigente Generale del Dipartimento Politiche di sviluppo, LFR della Regione Basilicata. Seguiranno gli interventi di accademici e di esperti del partenariato di progetto (ERRIN Network –Cardiff University – 9 Regioni d’Europa) e di organismi locali e nazionali (Formez P.A., Università di Padova, Università di Basilicata, CNR Tito, Unioncamere Basilicata, Fondazione Basilicata 2019, Imprese del settore creativo e dell’Incubatore culturale di Matera). Per la Regione Basilicata sono previsti l’intervento di Patrizia Minardi Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e le conclusioni di Elio Manti Direttore Generale del Dipartimento Programmazione e Finanze.
L’evento di martedì 9 giugno, aperto a chiunque ne sia interessato, sarà preceduto il giorno 8 da un incontro partenariale di approfondimento (Learning journey,) rivolto ai soli partners ERRIN, che vedrà la partecipazione dell’Autorità di Gestione dei PO FESR della Regione Basilicata Antonio Bernardo.