L’associazione Basilicata Link organizza il primo meeting nell’ambito del progetto STAY2. L’incontro si svolgerà presso Palazzo Materi a Grassano, dal 20 al 22 aprile 2018, in collaborazione con il Comune di Grassano e con l’associazione VoxPopuli.
Il progetto STAY2 intende promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggiare il dibattito tra questi e i decisori politici nella regione Basilicata sul tema dello spopolamento.
Sono previsti due incontri, il primo a Grassano e il secondo in un altro comune lucano ancora in via di definizione. Durante il primo incontro, cui parteciperanno quaranta tra giovani e decisori politici, grazie alla presenza dei facilitatori dell’associazione, esperti di educazione non formale, sarà analizzato il problema dell’abbandono dei piccoli comuni della Basilicata da parte dei giovani; sarà analizzatoil problema e saranno stabilite alcune linee guida per avviare azioni tese alla sua risoluzione.
Il secondo incontro, previsto a distanza di sei mesi dal primo (luogo e date da definire),servirà a valutare il percorso e le azioni messe in campo nei sei mesi precedenti e a lanciare nuove iniziative locali o internazionali, anche con il supporto del programma Erasmus+.
“STAY2” è finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito dell’azione KA3 del programma Erasmus+ (dialogo tra giovani e decisori politici) e prevede oltre ai due incontri già descritti, una serie di appuntamenti con giovani e decisori politici in diversi comuni della Basilicata, al fine di avviare dibattiti, focus group e occasioni di confronto sui temi del progetto.
La descrizione dettagliata del progetto può essere letta a questo link:
Il progetto
Per partecipare basta compilare il form disponibile sul blog: https://staytwo.wordpress.com/partecipa/
Per maggiori dettagli vi preghiamo di contattarci ai seguenti recapiti:
basilicata.link@gmail.com
tel. 331.6030491 (Mino Vicenti, coordinatore del progetto)
tel. 333.6002424 (Michele Incampo, referente locale)