La necessità di una programmazione turistica ed attrattiva di medio e lungo periodo che permetta alla città di non avere periodo di stasi economica, è l’esigenza principale riscontrata dall’Assemblea del Sindacato Ristoratori Fipe – Confcommercio della Provincia di Matera, riunitasi per affrontare le problematiche legate al settore dei pubblici esercizi.
Dall’incontro è emersa la grande voglia di ripresa che caratterizza il settore dopo il difficile periodo del codiv ed i rincari legati alla crisi economica della guerra, una voglia di rinascita che ha l’esigenza di essere accompagnata da una programmazione turistica messa a punto dagli enti preposti, a cui il settore da sin d’ora la disponibilità ad una piena collaborazione.
Nell’incontro si è discusso, inoltre, della partecipazione dei ristoratori e della Fipe-Confcommercio territoriale alla Giornata Nazionale della Ristorazione che si terrà il 28 aprile 2023, accolta con entusiasmo dal settore. Un evento creato fa Fipe – Confcommercio in collaborazione con importanti istituzioni nazionali, la Giornata della Ristorazioneè un’iniziativa ideata per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione italiana, per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità,dando il giusto risalto al ruolo dei pubblici esercizi, come parte sociale e come settore fondamentale del nostroPaese.
L’evento vuole riunire – sotto il comune denominatore del valore dell’ospitalità – Chef e Ristoratori a tutti i livelli. Ristoranti, Trattorie, Osterie, Pizzerie, Taverne saranno gli attori protagonisti di questo evento.I ristoranti che aderiranno all’iniziativa nella Giornata della Ristorazione dovranno proporre una ricetta a base di pane, con la quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità.
Questo evento rappresenterà il trampolino di lancio per presentare in futuro anche delle iniziative locali che coinvolgano il settore dei pubblici esercizi.