Il presidente di Confesercenti Matera Francesco Lisurici in una nota invita l’Amministrazione Comunale ad avviare subito un confronto con le associazioni di categoria per avviare la procedura prevista per i bandi relativi agli eventi della città di Matera. Di seguito la nota integrale.
Lo scorso anno a Matera nonostante i due presepi Viventi, abbiamo avuto un numero di visitatori assolutamente inferiore rispetto agli anni precedenti, poiché l’amministrazione nel bando pubblicato ha preferito smontare l’evento riducendolo a poche scene in pochi vicinati, mentre è cosa buona e giusta coinvolgere i due Sassi (Caveoso e Barisano) per lo svolgimento di un evento così importante.
Negli ultimi incontri tenutosi con l’amministrazione comunale, vogliamo evidenziare che è stata affrontata la questione eventi, ottenendo una promessa che i bandi sarebbero usciti, subito dopo l’approvazione del bilancio, e dovevano comprendere eventi fino all’anno successivo, (quindi ad aprile dovevano pubblicare bandi che comprendevano eventi estivi, di Natale, Capodanno, Carnevale e Pasqua dell’anno successivo).
Tutto questo non è avvenuto poiché il turn over degli assessori è così veloce che non si riesce neanche a parlare un paio di volte, perchè nel frattempo è già cambiato.
Auspichiamo infine che l’amministrazione comunale rispetti gli impegni presi in passato e faccia subito uscire i bandi (già in netto ritardo) degli eventi fino a Pasqua 2018.