Proroghe contratti a termine dell’Asp, intervento Uil Fpl. Di seguito la nota integrale.
Impossibile rinunciare ai professionisti sanitari e amministrativi a tempo determinato in una fase “post acuta” della pandemia. In ASP scatta la proroga dei contratti in scadenza al 31 dicembre. Uno step essenziale per le stabilizzazioni.
Recentemente in una riunione tra OO.SS. e direttore generale dell’ASP sono state sollecitate sia le proroghe di tutti i contratti e sia l’avvio delle stabilizzazioni dei precari della Sanità.
Bene quindi ha fatto l’ASP a prorogare tutti i contratti in scadenza ma faccia presto anche ad avviare i procedimenti per le stabilizzazioni affinché non vengano disperse le professionalità acquisite dal personale che ha prestato servizio durante l’emergenza Covid-19.
Pertanto, in continuità con quanto già affermato ai diversi incontri, la Uil Fpl ribadisce che l’azienda sanitaria ASP, nell’ambito della autonomia gestionale e delle specifiche esigenze del piano triennale del fabbisogno del personale (anche 2023/2025), deve impegnarsi affinché possa essere stabilizzato tutto il personale che ne ha fatto richiesta scongiurando il rischio che qualcuno possa restare fuori dal processo di stabilizzazione. Un risultato straordinario frutto di battaglie che portiamo avanti da mesi. Un grosso passo avanti per la garanzia del diritto alla salute e all’assistenza dei cittadini della Basilicata, salvaguardando al contempo tantissimi professionisti che negli ultimi due anni hanno messo a repentaglio la loro stessa incolumità per contrastare questo terribile virus e salvare vite umane.