Prosperare nell’era digitale: opportunità e sfide per le PMI”. E’ il tema del seminario informativo organizzato questa mattina a sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata a Matera da Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico, in collaborazione con l’Associazione Zona Franca Matera e la Camera di Commercio della Basilicata, che ospiterà l’evento.
L’incontro, rivolto alle PMI del territorio lucano, è stato utile per presentare le opportunità offerte dalla digitalizzazione e fornire strumenti concreti per affrontare le sfide della trasformazione digitale. Sono stati introdotti i servizi offerti da CETMA-DIHSME, lo European Digital Innovation Hub per la Puglia e la Basilicata, finanziato dalla Commissione Europea e dal MIMIT, che supporta le imprese nella loro transizione digitale.
Il seminario si è aperto con i saluti istituzionali di Vito Signati, Direttore di ASSET Basilicata – Azienda Speciale della CCIAA Basilicata e dell’assessore regionale alla salute, Cosimo Latronico.
Il seminario ha focalizzato l’attenzione opportunità offerte alle imprese del territorio dal PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio e dai servizi di CETMA-DIHSME. Questi includono consulenza strategica sulla trasformazione digitale, supporto per l’adozione di nuove tecnologie, formazione dedicata, assistenza nella ricerca di finanziamenti ed opportunità di networking con gli attori dell’ecosistema digitale locale, nazionale ed europeo.
Il programma ha inoltre interventi tecnici su tematiche cruciali come l’intelligenza artificiale e la cybersecurity, con relazioni a cura dei partner di progetto.
Sono intervenuti Daniela Marchese per Asset Basilicata, Annaamaria Annicchiarico, amministratore u nico Tecnopolis PST, Riccardo Cospite, Senior Security Engineer di Secure Network, Gabriella Dellino, projcet manager di Tecnopolis PST e Angelo Donvito, presidente della società Digimat di Matera.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)