Giovedì 16 giugno a Matera si è svolto un Convegno dal titolo: “Prospettive di gestione per le aree naturali protette: il territorio materano e murgiano”; organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera. Presente il Presidente dell’Ordine di Matera Domenico Laviola, il Presidente di Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Puglia Oronzo Milillo, il Presidente uscente Carmine Cocca, il Tenente Colonnello Giovanni Notarnicola del Reparto carabinieri Biodiversità di Martina Franca, la docente Paola D’Antonio dell’Università di Basilicata, Michele Lamacchia Presidente del Parco della Murgia Materana. L’evento è stato moderato dal giornalista Filippo Radogna.
Ad aprire i lavori il Presidente Domenico Laviola che, dopo aver ringraziato tutti i relatori ed i presenti, ha sottolineato l’importanza della figura del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale nella gestione delle aree protette.
“La gestione ambientale delle aree naturali protette è una tematica molto importante ed attuale, in un momento storico in cui gli strumenti di pianificazione e programmazione sono di fondamentale importanza per il corretto governo del territorio.Nella redazione di questi strumenti sia a livello regionale che comunale attraverso i piani strutturali ed il piano regolatore risulta di particolare rilievo la figura del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale con il suo ruolo di centralità e di trasversalità nelle attività di consulenza al mondo agricolo e nella gestione di aree naturali protette che, più di altre, necessitano di competenze mirate per la loro gestione.” -.
“questo appuntamento, continua Laviola, ha anche il significato di un passaggio di consegne tra il Presidente uscente Carmine Cocca e me, un passaggio che se pur avvenuto burocraticamente già nell’Ottobre 2021 viene celebrato soltanto oggi a causa delle restizioniCovid 19”
Laviola dopo aver ringraziato tutto il consiglio uscente ed in particolar modo il Presidente uscente Cocca, lascia la parola. Interviene il Presidente uscente Cocca “I dodici anni di presidenza hanno richiesto, tra gli altri, grance dedizione per governare l’evoluzione della professione nella sua interezza. In particolare vi è stato un grande impegno per intercettare la richiesta di competenze specialistiche in alcuni rami di professione e garantire un’offerta all’altezza delle aspettative. Non secondario è stato il ruolo che L’Ordine ha avuto nell‘aggiornamento professionale oltre che nell’inserimento della nostra figura in alcuni settori nuovi degli enti pubblici. Resta oggi un’eredità importante che la nuova consiliatura e il nuovo presidente sono sicuro porteranno avanti in maniera competente e onesta”.
A seguire gli interventi del Presidente di Federazione Agronomi Puglia Oronzo Milillo, la prof.ssa Paola D’Antonio dell’Università della Basilicata che ha spiegato le specificità del corso di laurea “Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano” di cui è coordinatrice; il dott. Michele Lamacchia Presidente del Parco della Murgia Materana ha sottolineato l’importanza delle aree protette in Basilicata mostrando ai presenti il lavoro svolto dal parco relativamente al monitoraggio di diverse specie animali e vegetali. Il Ten. Col. Giovanni Notarnicola ha relazionato ai presenti riguardo le attività di allevamento, selezione ed addestramento equestre che il reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca opera sul cavallo “di razza murgese”.
Al termine delle relazioni sono state consegnate dal presidente in carica e dal presidente uscente delle onorificenze per merito professionale agli iscritti che hanno compiuto 25 anni di anzianità di iscrizione ed a coloro che hanno partecipato attivamente al Congresso 2019 tenutosi a Matera come comitato d’accoglienza.