Questa mattina il sindaco, Domenico Bennardi, ha incontrato in municipio una delegazione dei lavoratori della Cosp Tecno Service, l’azienda che gestisce il servizio esternalizzato di raccolta differenziata dei rifiuti.
I dipendenti della Cosp hanno voluto rappresentare una serie di questioni che attengono anche all’orario di inizio del servizio, ai mezzi compattatori a disposizione, ai ritmi di lavoro, all’assunzione di nuovi dipendenti e alle condizioni in cui versa la sede aziendale.
Bennardi ha innanzitutto evidenziato “l’importanza di un lavoro che riveste i caratteri della necessità e dell’utilità, soprattutto in una fase delicata com’è quella di avvio del nuovo sistema di raccolta”.
“Matera non poteva più permettersi di continuare ad ignorare che i rifiuti si devono differenziare – ha detto il sindaco – ma è il caso di ribadire che da sempre ci siamo espressi contro questo sistema, in quanto ve ne sono di più moderni ed efficienti. Dal momento che questa Amministrazione, come tutta la città, ha dovuto subire questa scelta, abbiamo il dovere di fare in modo che la raccolta funzioni nel migliore dei modi e che il personale dipendente abbia tutte le garanzie, proprio perché si adopera per il benessere di tutti. Ci stiamo impegnando affinchè l’azienda rispetti puntualmente tutti gli obblighi contrattuali, e accogliamo l’iniziativa dei lavoratori come un ulteriore motivo per esigere un servizio che sia all’altezza della città”.
All’incontro sono stati presenti anche l’assessore all’Igiene urbana, Lucia Summa, il presidente del Consiglio comunale, Antonio Materdomini, e il dirigente del settore Ambiente, Giuseppe Gaudiano.
Di seguito il comunicato inviato da RSU Fp Cgil e Uil trasporti della COSP sull’incontro al Comune di Matera con operatori ecologici in servizio nella città di Matera.
Le RSU Fp Cgil e Uil trasporti della COSP azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nella città e che rappresentano oltre il 80% dei lavoratori addetti alla raccolta e smaltimento rifiuti di Matera, questa mattina hanno incontrato il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’Assessore all’igiene e salute Pubblica Lucia Summa.
I lavoratori al termine del servizio si sono raccolti nel piazzale antistante il Municipio, nel rigoroso rispetto delle norme sul distanziamento sociale ed hanno atteso la delegazione sindacale che ha incontrato il Sindaco e l’Assessore.
La richiesta di incontro è scaturita da una riflessione fatta in assemblea dai lavoratori in merito al ruolo essenziale che gli operatori dei servizi ambientali svolgono nel ciclo dei rifiuti a maggior ragione in questo anno difficile. Di qui la consapevolezza che questo è il tempo in cui tutti gli attori in campo ( Comune, azienda, operatori, cittadini) devono agire insieme, sinergicamente.
Diversi gli argomenti trattati nell’incontro; si va dalla modifica dell’orario di servizio, alla rivisitazione del calendario di conferimento dei Sassi, alla revisione dei moduli di raccolta troppo estesi, dal parco automezzi che va potenziato, cosi come va potenziato l’organico dei lavoratori attingendo da quella che è la platea storica dei lavoratori discontinui.
Sulle problematiche poste, sia il Sindaco che l’Assessore hanno dato rassicurazioni che in merito alle questioni di diretta competenza del Comune, queste troveranno una risoluzione immediata. Invece per quelle di competenza aziendale, gli stessi si sono impegnati a sollecitare l’azienda affinché si trovino le soluzioni più rispondenti alle esigenze del servizio e degli operatori.
Per la delegazione sindacale l’incontro è stato proficuo e le RSU Scazzariello e Pellegrini hanno chiesto al Sindaco di reincontrarsi nella seconda decade di gennaio.
Di seguito il comunicato inviato dalla Cisl Basilicata sulla manifestazione promossa questa mattina nel piazzale antistante il Comune di Matera. dagli operatori ecologici in servizio nella città di Matera.
Questa mattina un nutrito gruppo di operatori ecologici ha protestato nel piazzale antistante il Comune di Matera.
Come già ampiamente da noi segnalato la disorganizzazione regna sovrana nel servizio di raccolta rifiuti affidato alla Società Cosp Tecno Service, che gestisce per conto del CNS il servizio nella città di Matera.
Nella giornata di ieri abbiamo affrontato telefonicamente con la Prefettura di Matera la questione degli operatori, questioni che vanno dall’organizzazione del lavoro al utilizzo di mezzi non idonei per la Città di Matera.
Noi abbiamo avviato tutte le procedure che porterebbero portare ad un fermo dei servizi, e attendiamo per il Bene dei cittadini, il del decoro urbano e la salute pubblica, che chi di competenza prenda seri provvedimenti.
Il Sindaco di Matera aveva garantito un incontro entro mercoledì 2 Dicembre ma l’impegno non è stato rispettato e i lavoratori non possono accontentarsi dei diremo e faremo, ma cercano risposte e risoluzioni.
Il Consorzio Nazionale Servizi che ha fatto subentrare la Società Cosp Tecno service, a nostro canto dovrebbe valutare di assegnare la città di Matera ad un altro gestore, che rispetti i lavoratori e dia un servizio degno alla Capitale della Cultura 2019.