Semplificazione degli oneri burocratici ed amministrativi e eliminazione delle inefficienze e degli sprechi.
E’ questo lo spirito con cui è stato firmato il protocollo d’intesa fra Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera e Canera di Commercio.
“L’accordo – ha spiegato il presidente dell’Ordine, Eustachio Quintano – rappresenta la formalizzazione dell’impegno congiunto per rendere più incisiva e immediata l’attività economica delle imprese”. Obiettivo è quello di indicare linee guida e istruzioni per gli Uffici Registro Imprese per evitare comportamenti differenti a livello territoriale.
Verranno individuate procedure che consentano la corretta impostazione delle pratiche telematiche e il supporto delle stesse, da parte del registro imprese.
Verrà istituito un Tavolo tecnico permanente formato da referenti designati dall’Ordine e dai funzionari incaricati che consentirà una sinergia di esperienze e patrimoni informativi a disposizione di entrambi gli enti.
“Il tavolo tecnico e le condivise linee guida rappresentano – conclude Quintano – un luogo d’incontro privilegiato nell’ottica del miglioramento dei servizi alle imprese, atteso che l’Ordine è uno degli interlocutori principali della Camera di Commercio di Matera”.