Lunedì 27 marzo è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa fra l’INPS di Basilicata e il Comune di Pescopagano per la riattivazione,presso la sede del Municipio, di un “Punto INPS”, ovvero di un modulo organizzativo dell’Istituto, unosportello INPS di informazione e consulenza, dipendente dalla Direzione provinciale di Potenza – Agenzia Territoriale di Melfi e ubicato presso i locali del Comune.
A siglare l’accordo sono stati il Direttore Regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito – affiancata dal Direttore della sede provinciale di Potenza, Vito Latela, e dal Responsabile dell’Agenzia Territoriale INPS di Melfi, Roberto Di Napoli – e il Sindaco di Pescopagano, Giovanni Carnevale.
Presenti all’incontro ancheesponenti della Giunta comunale, i Sindaci dei Comuni limitrofi di Castelgrande, Muro Lucano e Ruvo del Monte e una rappresentanza dei cittadini.
Il “Punto INPS” costituisce un presidio di prossimità dell’Istituto, che risponde all’esigenza di assicurare un’agevole fruizione dei servizi INPS anche agli utenti residenti in zone a basso insediamento abitativo e con difficoltà di collegamento con le strutture dell’Istituto già esistenti sul territorio provinciale.Un bacino d’utenza, dunque, in quell’area, che si estende oltre i confini regionali, per raggiungere anche i cittadini dei comuni campani confinanti.
Il servizio, che era stato sospeso nel 2019 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, è nuovamente attivo nelle giornate del primo martedì e dell’ultimo venerdì di ciascun mese, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed è erogato da personale dell’Istituto.