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Il consumatore ai tempi del web ha tre obiettivi principali nel suo percorso d’acquisto ottimale: il risparmio, il raggiungimento di un equilibrio perfetto tra qualità e costi del servizio/prodotto, la velocità nella scelta. Questa nuova tendenza non è sfuggita ai numerosi e-commerce e operatori della Rete, anche perché gli acquisti di prodotto secondo le ricerche più accreditate – su tutte quella dell’Osservatorio eCommerce B2c – valgono 39,4 miliardi nel caso dei servizi e dei prodotti. Questi ultimi, in particolare, hanno registrato una fortissima ripresa nel periodo tra il 2020 e il 2022, in numerosi campi che spaziano dall’intrattenimento -in forte crescita – ai servizi di utilità alla persona, ovvero le forniture di energia, le attività bancarie, le assicurazioni, e così via.
Come si è detto è però lo svago a dominare la scena, e le aziende presenti in Rete, nel trovarsi a fronteggiare la concorrenza, hanno dovuto adeguarsi alle tre esigenze principali dei nuovi consumatori digitali.
Sconti classici, promozioni, omaggi e gadget sono sempre un ottimo incentivo per le vendite, così come le tipiche spese di spedizione gratuite. Ma, per accontentare i clienti della Rete, e soprattutto per velocizzare l’acquisto – che spesso avviene tramite smartphone, smartwatch, dispositivi mobili in generale – le imprese hanno introdotto la nuova conveniente formula delle prove gratis e dei pagamenti posticipati.
A prova di utente: il must dell’intrattenimento digitale online… e non solo
Nel primo caso i servizi vengono offerti per un periodo di testing a costo zero, che può essere un mese o una settimana, ad esempio nel caso tipico delle piattaforme audiovisive di streaming, che sia Amazon Prime Video oppure Mediaset infinity +, come anche Youtube Prime.
In realtà i tempi della prova che permette di valutare i contenuti e l’operatività della piattaforma senza mettere mano al portafogli, può essere anche di durata più breve. Nell’ambito intrattenimento e gioco, ad esempio, gli utenti possono optare per le prove trial dei game in versione demo, così come scegliere i bonus casino senza deposito offerti dalle maggiori piattaforme di gioco legale a distanza. In poche parole, ci si registra al servizio e si accede al palinsesto, con un credito free da provare nei giochi.
Alla fine, se nel caso dei videogames si può optare o meno per l’acquisto finale, nel settore dei casinò legali a distanza l’utente è libero di effettuare o meno un deposito e di continuare l’esperienza, oppure di concludere lì la sua prova.
I campi di applicazione delle prove gratis sono in realtà davvero svariati, e spaziano anche dalle videolezioni presenti in piattaforme specializzate nel campo dell’e-learning, le quali includono anche le tematiche dello svago e dell’entertainment: si può scegliere tra le proposte degli esperti di sport oppure aderire ai tutorial dei professionisti di cinema, teatro e così via.
Prima prova, poi paga e “pay later”
Quello che è importante, nella finalità di marketing delle imprese online mirata all’incontro delle nuove esigenze del consumatore digitale, è il raggiungimento del duplice obiettivo. In poche parole, il risparmio e la sicurezza di un acquisto o di un servizio soddisfacente sposano appieno le strategie di marketing innovativo mirate alla fidelizzazione del consumatore. Le prove gratis rappresentano un primo importante passo di questo processo “a imbuto” che parte da una semplice ricerca dell’utente tra la miriade di proposte del web e finisce per calamitare l’attenzione verso un determinato bene o servizio. Questa si può poi concludere in un acquisto o in una sottoscrizione, anche durature nel tempo.Qualità e soddisfazione sì, dunque, ma anche il risparmio, come si è detto, in tempi di crisi e inflazione, guida le scelte del nuovo consumatore.
Ecco, dunque, che le aziende hanno deciso di optare per una proposta che unisce queste due dimensioni: è il caso apripista del “Prova prima, paga poi” del colosso Amazon, che consente di ricevere a casa la merce scelta tra gli articoli idonei al programma, di provarla e di decidere poi se trattenerla oppure spedire all’azienda, senza costi aggiuntivi.
Il vantaggio è piuttosto evidente, e a questo si aggiungono altre modalità di pagamento che alleggeriscono, almeno nel breve periodo, le tasche del consumatore: si tratta dei pagamenti rateizzati senza spese ulteriori e dilazionate anche in tre opzioni, le quali sono supportate anche da PayPal e da altri wallet e istituti di credito.
Insomma, una pluralità di attori in campo, nella direzione ultima dell’acquisto ottimale, tra soddisfazione generale e risparmio.