Dopo l’Avviso Pubblico esplorativo – Misura 16.0 del Dipartimento Regionale delle Politiche Agricole per le manifestazioni di interesse sulle filiere agroalimentari ed agroforestali siamo pronti nel procedere con il bando regionale a sostegno della rilevante e qualificata domanda dell’imprenditoria del comparto: a dichiararlo è l’Assessore Regionale Luca Braia nel corso di uno specifico focus tenuto presso la sede di Matera della Confimi Industria Basilicata.
A darne notizia è l’Ufficio Stampa della stessa Associazione Datoriale che ha incontrato l’Assessore Braia con il Presidente Nicola Fontanarosa, il Vice Presidente Giovanni Fragasso e i componenti la categoria Agroalimentare, per un qualificato confronto finalizzato a verificare lo stato di attuazione del PSR 2014-2020 e le azioni da mettere in campo per lo sviluppo del settore primario e delle sue filiere.
Ribadita la necessità di definire e sostenere le politiche agricole e forestali, in una declinazione settoriale e territoriale, con azioni di sistema capaci di rafforzare il protagonismo imprenditoriale in una logica di filiere ed aggregazioni.
In tal senso, risulta indispensabile programmare gli interventi in una visione plurifondo (FEASR-FESR-FSE) a cui aggiungere altre risorse regionali e nazionali, specialmente quando si tratta di attuare interventi strutturali e strategici come la piattaforma logistico-commerciale della Val Basento.
E’ emersa, altresì, la concreta possibilità di recuperare valore significativo di PIL regionale con il reale coinvolgimento degli operatori economici dell’agroindustria e della commercializzazione, così come importante e strategico risulterà il sostegno adeguato anche alle cosiddette filiere minori. A tal riguardo e a solo titolo esemplificativo, si menzionano le potenzialità delle piante officinali, del fungo cardoncello, del tartufo, delle castagne, del pistacchio e della nocciola.
Infine, molto apprezzata la volontà dell’Assessore Braia di allargare e rafforzare il partenariato economico e sociale, in un costruttivo confronto con il Presidente Marcello Pittella e gli altri Assessorati interessati.
Braia: confronto aperto con gli attori dell’agroalimentare
“Dopo le manifestazioni di interesse sulle filiere agroalimentari ed agroforestali relative alla Misura 16.0 procederemo a breve con il bando regionale e con azioni di sistema capaci di rafforzare il protagonismo imprenditoriale in una logica di filiere ed aggregazioni.
“Un qualificato confronto finalizzato a verificare lo stato di attuazione del Psr 2014-2020 e le azioni da mettere in campo per lo sviluppo del settore primario e delle sue filiere.”
Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia al termine di un incontro con il presidente Nicola Fontanarosa, il vice presidente Giovanni Fragasso e i componenti la categoria Agroalimentare, presso la sede di Matera della Confimi Industria Basilicata.
“Dopo le manifestazioni di interesse sulle filiere agroalimentari ed agroforestali relative alla Misura 16.0 procederemo a breve con il bando regionale e con azioni di sistema capaci di rafforzare il protagonismo imprenditoriale in una logica di filiere ed aggregazioni.
La programmazione degli interventi deve andare nella direzione di una visione plurifondo (Feasr-Fesr-Fse) a cui aggiungere altre risorse regionali e nazionali, per attuare interventi strutturali e strategici come, ad esempio, la piattaforma logistica dell’agroalimentare della Val Basento.
Continuerò – ha concluso l’assessore Luca Braia – ad allargare il confronto con tutti gli attori del comparto agricolo lucano e ad interloquire in maniera inclusiva anche con il mondo delle imprese legate all’agroalimentare e della commercializzazione e a lavorare per destinare il sostegno adeguato alle cosiddette filiere minori ma dalle grandi potenzialità come, ad esempio, piante officinali, fungo cardoncello, tartufo, castagne, pistacchio, nocciolo ecc”.