“Andava assolutamente trovata una soluzione per gli operai della provincia di Matera che devono raggiungere la Fiat fino al 9 agosto 2013, ultimo giorno lavorativo prima delle ferie estive dei metalmeccanici. All’assessore regionale alle infrastrutture e opere pubbliche, Luca Braia, l’UGL Basilicata ha sottoposto l’anomalia e l’urgenza sul ripristino normale dei pullman per i giorni di agosto in cui lo stabilimento automobilistico è ancora in produzione”.
E’ quanto fanno sapere il segretario provinciale dell’Ugl metalmeccanici di Potenza, Donato Russo ed il segretario regionale della federazione lucana, Giuseppe Giordano per i quali, “ringraziamo l’assessore Braia per la sua instancabile attività a sostegno dei lavoratori e per l’estrema attenzione e dedizione ai loro problemi. Immediatamente alla nostra sollecitazione al problema – proseguono Russo e Giordano – l’amministratore regionale, Braia, in stretto contatto con i dirigenti dell’ufficio provinciale ai trasporti di Matera, ha ripristinato la normale attività di viaggio dei mezzi pubblici. A Braia inoltre, abbiamo chiesto un ennesimo sforzo nel trovare soluzione per gli operai materani (manutentori, i sorveglianti, i pompieri, gli addetti alla sicurezza industriale) che dovranno raggiungere la Fiat anche nel periodo di agosto. Quest’anno, a differenza del passato, l’Ente provinciale, con prot. N. 0022383 risponde all’Ugl che, ‘in riferimento alla richiesta dell’o.s. per l’istituzione di servizi aggiuntivi nel mese di agosto, l’impegno finanziario a carico della Provincia di Matera ammonterebbe a circa €90.000,00(che sarebbe aggiunto a quello della Regione Basilicata) e per tanto non può farsi carico di questo onere’. È stato nostro dovere, pertanto, far presente all’assessore Braia che non si capisce il perché per diversi giorni e per diversi turni lavorativi (anche a causa del lungo periodo di cigs di quest’anno) certi pullman fanno tratte di lunga percorrenza con nessun passeggero a bordo e con notevole spreco di fondi regionali. Ora che ci sarebbe bisogno di viaggiare, i pullman non possono essere garantiti: un paradosso tutto Italiano. Siamo più che sicuri che l’assessore Braia troverà una soluzione ottimale anche su questo perché da uomo materano conosce bene che ci sono dei lavoratori che da oltre 21 anni contribuiscono ai bilanci della Sata di Melfi ed ogni giorno, per non abbandonare la propria terra di appartenenza, affrontano oltre duecento chilometri per arrivare sul posto di lavoro. L’Ugl – concludono Russo e Giordano -ha riproposto nell’ottica del risparmio nei bilanci degli enti, che le autolinee interessate al servizio predispongano per quel periodo, autobus più piccoli oppure di accorpare qualche pullman con altri delle direttrici maggiori”.