Questa mattina sulla terrazza annessa alla sede Cna di Matera il presidente Leo Montemurro ha illustrato alla comunità tutta le considerazioni della Cna sull’avvio del procedimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera per la revoca dell’assegnazione alla Cna del comparto immobiliare ubicato nei Sassi e denominato Quartiere degli Artieri, progetto condiviso e sostenuto anche dalla Confartigianato provinciale.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente di Cna Matera, Leo Montemurro, il presidente vicario Giovanni Coretti e gli artigiani iscritti a Cna: Maria Chita, Margherita Albanese, Marcello Santantonio e Bruno Paolicelli.
IL PROGETTO QUARTIERE DGLI ARTIERI
L’obiettivo è ambizioso: realizzare nella città dei Sassi un modello per la promozione dell’artigianato mediterraneo. Sono 15 locali nel Sasso Barisano, che Sviluppo Basilicata doveva affidare ad imprese attive nel settore dell’innovazione ma quel progetto è naufragato e così Cna ha deciso di dar vita al progetto “Quartiere degli Artieri, sostenuto anche dalla Confartgianato di Matera. Purtroppo oggi questi immobili sono vandalizzati e buona parte dei quali occupati abusivamente.
La notizia positiva è che il progetto ha riscosso molto gradimento anche da parte di artigiani ed associazioni che operano nel resto della regione a partire dall’area sud sino ad arrivare all’area nord a conferma della attrattività di Matera quale punto di riferimento per le produzioni di eccellenza in considerazione del suo ingresso ormai a pieno titolo nelle mete turistiche italiane più considerate dai tanti visitatori italiani e stranieri.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A LEO MONTEMURRO
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)