Comune di Matera revoca bando per locazione 15 immobili nei rioni Sassi. Di seguito la nota inviata da Nino Sangerardi.
Il Settore gestione del territorio del Municipio di Matera ha deciso di annullare il “Bando pubblico per l’affidamento in locazione unitaria di 15 immobili di proprietà dello Stato ubicati nei Rioni Sassi ad uso di attività artigianali “.
Le costruzioni si trovano in via San Nicola del Sole e vico Conservatorio, l’Avviso deliberato l’8 settembre 2020 mentre la graduatoria provvisoria ratificata in data 29 dicembre 2020.
A seguito del sopralluogo (27 maggio 2021),a cui partecipano Polizia locale e rappresentanti dell’Ufficio Sassi, si accerta che i fabbricati oggetto dell’assegnazione “ sono stati tutti vandalizzati, abusivamente occupati da ignoti e presentano accumuli di rifiuti variamente consistenti “.
Inoltre si rileva che presso gli immobili sono stati segnalati “ fenomeni e comportamenti degenerativi che ledono la sicurezza urbana “.
Circostanze che impediscono l’effettiva realizzazione del progetto e di fatto ostacolano la messa in opera degli obiettivi sociali e economici prefissati.
Agli occupanti senza alcun titolo sono state notificate ordinanze di sgombero , e si è in attesa di procedere all’esecuzione nonché alla bonifica dei luoghi.
Nel caso si volesse procedere all’aggiudicazione definitiva occorre trovare risorse economiche per svolgere i lavori di ripristino. “Nel bilancio comunale—scrivono i vertici comunali—non risultano finanziamenti utilizzabili a tale scopo “ .
Dunque rientra nel potere dell’Amministrazione disporre la cancellazione del bando “ laddove sussistono concreti motivi di interesse pubblico tali da rendere inopportuna la prosecuzione della gara e l’assegnazione definitiva “.
Si rammenta che l’editto inerente i 15 edifici è riconducibile alla Legge n.771/86 che verte sulla conservazione e recupero dei Rioni Sassi. Quest’ultimi da valorizzare anche sotto il profilo socio-economico . Obiettivo da conseguire mediante insediamento di laboratori e mansioni artigianali di qualità : artistiche, tradizionali e digitali “ nel segno della manualità che è sinonimo di unicità e non perseguono processi di standardizzazione “.
Sostenere e promuovere la crescita delle imprese che operano nel comparto dell’artigianato , favorire il ricambio generazionale salvaguardando in questo modo i saperi antichi e recenti , e i mestieri che rappresentano le eccellenze del territorio.
Pertanto la Giunta comunale individuò quale sede ideale del programma il piccolo comparto di via San Nicola del Sole, già ristrutturato dalla ex sub concessionaria Sviluppo Basilicata spa così da costituire “Il Quartiere degli Artieri “.
I canoni di affitto stabiliti in 4 euro/mq./mese per le unità immobiliari in parte ipogea e in parte epigea e 5 euro/mq./mese per le due unità immobiliari completamente epigei. Durata della convenzione, anni nove.
Quando verrà ripresa l’iniziativa Quartiere degli Artieri promossa dalla Cna Matera? Non è dato sapere.