“Innova” la start up informatica materana nata per rispondere progetti e richieste, del CGS (Centro Geodesia Spaziale costruito) costruito nella città dei “sassi”, ha presentato in questi giorni a “Ecomondo”, le nuove funzionalità integrate nel suo sistema di gestione della raccolta differenziata e porta a porta dei rifiuti su cloud: “Innovambiente”.
Grazie all’adozione di software di business intelligence, associati anche a un nuove funzionalità di back office, “Innovambiente” analizza e selezione i big data raccolti in ogni momento del ciclo di raccolta e offre a gestori e amministrazioni locali analisi statistiche e analisi previsionali, in grado di migliora costantemente qualità, efficienza, economicità del servizio.
Il sistema è anche in grado di monitorare e premiare i comportamenti virtuosi degli utenti. Chi consegna rifiuti speciali al centro di raccolta, rispetta il calendario di raccolta, prenota il rituro di rifiuti ingombranti o segnala problemi al gestore, è premiato da punteggi che compongono una sorta di “pagella” di fine anno. L’amministrazione locale e il gestore possono quindi premiare tali comportamenti, con una riduzione della tariffe. Processo avviato, per esempio a inizio di quest’anno nel comune di Bitetto (BA). Il 31 dicembre gli utenti più attenti e “ricicloni”, si troveranno così nella cassetta delle lettere la prima fattura del 2019 più leggera rispetto al passato.
Del resto, grazie all’adozione da parte del gestore territoriale Navita del sistema “Innovambiente” nel comune pugliese, negli ultimi due anni si è passati dal 12%, di raccolta differenziata al 79%. Ciò ha creato una riduzione dell’ecotassa regionale passata da 25,82 euro per tonnellata del 2015 a 5,17 euro per tonnellata nel 2017. E dallo smaltimento di rifiuti selezionati il comune ha incassato, nel 2017 73.890,40 euro. Il tutto accompagnato da una prima riduzione per le fatture pagata dagli utenti.
Il sistema cloud “Innovambiente” garantisce, inoltre, censimento delle utenze, zonazione e caricamento delle anagrafiche aggiornate, consegna dei kit, raccolta puntuale con identificazione dell’utente e della frazione conferita con tecnologia RFID, raccolta on demand, controllo in tempo reale di centri di raccolta e flotta veicolare. Tutti i cittadini, inoltre, grazie all’App interattiva gratuita e compatibile iOS e Android e al sistema di back-office associato, verificano liberamente il calendario di raccolta, la guida ai conferimenti, il dizionario dei rifiuti o prenotano un ritiro di rifiuti speciali o di grandi dimensioni o un ritiro in sistemi di raccolta nelle case sparse di tipo on-demand o, infine, inviano segnalazioni al gestore e al comune. Servizi necessari in vista dell’adozione del nuovo concetto di “tariffazione puntuale” da adottare per legge in tutta Italia entro il 2019. Cioè paghi solo per la quantità di rifiuti realmente conferita e non più una tassa già predefinita delle amministrazioni locali e regionali.