Geo & Geo, la trasmissione del pomeriggio di Rai3, si rinnova profondamente mettendo al centro dei suoi riflettori la Terra e i suoi abitanti, la vita nei mari e nei boschi e quella nelle città, natura e cultura. Tre ore di diretta quotidiana: dal lunedì al venerdì, dalle 15.50 fino alle 18.55. La conduzione è come sempre affidata alla solare e competente Sveva Sagramola.
I temi saranno dettati soprattutto dall’attualità: si parlerà di salvaguardia del territorio e lotta alle sofisticazioni alimentari, ricerca scientifica e prevenzione delle malattie, eco-cucina, nutrizione e acquisti consapevoli, come anche di giovani che cambiano vita e tornano all’agricoltura o sviluppano start-up innovative nel campo ambientale. Tematiche queste care alla Coldiretti da sempre.
Martedì è la volta dell’azienda agricola Recofunghi di Daniele Gioia, che opera a San Nicola di Pietragalla. Recofunghi è un’agro start-up, avviata grazie al sostegno del CreditAgri Coldiretti, che produce funghi dai fondi di caffè. È un’azienda win-win in cui tutti gli attori della filiera hanno un beneficio: vincono i cittadini risparmiando il conferimento in discarica di una materia considerata impropriamente un rifiuto; vincono gli esercenti, che decidono di non disfarsi del prezioso scarto utilizzando a livello promozionale la loro scelta (e in un domani più o meno distante riducendo la loro tariffa per lo smaltimento dei rifiuti); vince Recofunghi ottenendo materia prima di ottima qualità a prezzi competitivi; vincono i consumatori che possono gustare un prodotto di qualità e con ottime caratteristiche sensoriali e nutrizionali, testate dal Centro Italiano di Analisi Sensoriali di Macerata. Fin dalla partenza l’azienda ha deciso di puntare sulle attività di Campagna Amica, il cui stile sostenibile si concilia pienamente con lo spirito aziendale, quello di un fungo diverso, un fungo che fa bene all’ambiente.
Appuntamento quindi martedì 8 ottobre, su Rai 3 alle ore 16:20.
Ott 07
sono un piccolo ristoratore, di cucina locale, sono entusiasta del vostro prog.e volevo farvi conoscere il pleurotus errngy Varieta’ Ferulae.di gran lunga superiore al semplice Cardincello, se riuscite a fare il micelio o altro sara’ un successo….
Vi porto io a raccoglierlo, vi invito, venite siete miei ospiti. Eciao, in bocca al lupo…