Edvige Cuccarese, Responsabile regionale Dipartimento attività culturali e di formazione Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, interviene sulla notizia che riguarda l’assegnazione dei lavori di recupero del Castello Tramontano di Matera. Di seguito la nota integrale.
Una buona notizia sul fronte cultura: il recupero del castello Tramontano di Matera.
Finalmente una buona notizia sul fronte della buona cultura: il recupero del castello Tramontano di Matera.
I lavori di restauro dell’incompiuto castello dei primi anni del XVI secolo, del conte di Matera Gian Carlo Tramontano pare inizieranno entro breve tempo e l’intervento riguarderà oltre al restauro, la valorizzazione e fruizione del Castello, vecchia fortificazione,costruita per il controllo feudale del territorio sulla collina del Lapillo, sullo stile del Maschio Angioino di Napoli, per volere dello stesso conte Tramontano.
Oltre l’infelice storia che si porta dietro (costruito con le enormi tasse del popolo materano, la fruizione a carcere per un lungo periodo di tempo dopo la caduta del conte) si auspica possa diventare nei prossimi anni un centro di cultura e di diffusione della storia di cui si è fatto parte.
Che l’importo complessivo di 274.630,48 euro sia utilizzato in maniera oculata, per le opere strettamente necessarie e importanti della struttura.
Seguiremo con attenzione il prosieguo del progetto fino al termine, per essere certi che l’obiettivo venga raggiunto nell’interesse della collettività.
Si spera, infine, che per l’intero patrimonio cittadino venga effettuato, con urgenza, prima un suo censimento generale, e poi finanziato un piano organico complessivo per il suo recupero, e non eseguiti solamente progetti “una tantum”, cioè quando ci ricordiamo che vi è un bene da restaurare. Insomma, le solite cose dell’Italia repubblicana”.