Antonio Fiore, Direttore Generale LAB, in una nota informa lo stato dell’arte sul programma del Reddito Minimo di Inserimento in Basilicata. Di seguito la nota integrale.
La gestione del programma RMI – Reddito Minimo di Inserimento vede coinvolti n. 3.872 beneficiari impegnati in progetti di pubblica utilità in tutti i comuni della Regione Basilicata.Per l’assistenza tecnica, l’Agenzia LAB ha messo a disposizione dei partecipanti e dei Comuni, una propria struttura operativa, di coordinamento ed assistenza tecnica diretta, presso la Direzione Generale, una struttura operativa collocata presso i Centri di Potenza e Matera ed in tutti i centri operativi di Lauria, Senise, Villa d’Agri, Brienza, Venosa e Rionero in Vulture, oltre i CPI dell’intera Regione.A queste strutture operative si aggiunge il personale LAB impegnato nell’assistenza e nel tutoraggio presso i comuni, nell’affiancamento ai funzionari comunali e nella realizzazione degli adempimenti relativi all’avvio del programma, sulla piattaforma informatica SIRMI, messa a disposizione dalla Regione Basilicata per la gestione dei progetti e per gli atti amministrativi connessi al pagamento delle competenze previsteper i beneficiari.
Contestualmente, questa struttura organizzativa e funzionale dell’Agenzia LAB, ha assicurato la continuità dei progetti relativi al TIS (ex COPES), che coinvolge circa 780 beneficiari.
L’avvio del programma RMI, così come previsto dai regolamenti approvati dalla Regione Basilicata, ha avuto inizio nel mese di settembre 2017 con 11 comuni che hanno avviato progetti coinvolgendo n. 307 beneficiari che hanno percepito le proprie indennità nel mese di ottobre.
Nella prima parte del mese di ottobre la quasi totalità dei comuni hanno dato avvio ai progetti approvati del Programma RMI, coinvolgendo circa il 75% dei beneficiari ammessi.
Pertanto, durante i giorni trascorsi del mese di novembre, vi è stata una stretta collaborazione tra il personale delle strutture dell’agenzia LAB ed i funzionari dei Comuni del territorio al fine di consentire l’elaborazione degli atti necessari, da effettuarsi sulla piattaforma SIRMI, propedeutici all’avvio delle procedure per il pagamento dei beneficiari, con la risoluzione di tutti i problemi tecnici che un numero così importante di partecipanti ai progetti ha richiesto.
Grazie a questa collaborazione istituzionale con i Comuni, l’Agenzia LAB, con mandato n. 201700158 del 20/11/2017 ha provveduto al pagamento delle indennità RMI del mese di ottobre per n. 1340 beneficiari.
Allo stesso tempo con mandati di pagamento della stessa data, l’Agenzia ha provveduto alla corresponsione delle indennità dei beneficiari del programma TIS.