Questa mattina nell’Hub Tecnologico di San Rocco, Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, la Regione Basilicata, il Comune di Matera e Amazon Web Services hanno presentato ai giornalisti l’Academy in Cloud Architecting on AWS.
Al tavolo hanno partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Casino, l’assessore comunale all’innovazione Angelo Cotugno, Dario Mazzella per AWS Academy di Matera, Giuseppina Lo Vecchio, responsabile progetto per la Regione Basilicata, Canio Alfieri Sabia, responsabile Direzione generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità della Regione Basilicata e Gabriella Megale per Sviluppo Basilicata.
Parte la programmazione della MT Academy al fianco di uno dei Big Player più importanti a livello globale: Amazon Web Services (AWS), che gestisce il cloud più completo e utilizzato del mondo, offrendo più di 200 servizi di data center con milioni di clienti, incluse le start-up a maggiore crescita, le più grandi compagnie e le agenzie governative, che utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido.
In Basilicata si punterà ad accelerare la transizione digitale per i settori della creatività e della cultura, dell’ICT, del turismo e della gestione smart di servizi pubblico/privati.
Saranno formati oltre 120 giovani talenti in tre anni di attività, selezionati dalla Basilicata, dall’Italia e dal Mondo, che diventeranno esperti certificati in Cloud Architecting utilizzando le piattaforme e i Cloud Service di AWS. I percorsi di Academy prevederanno diverse modalità di interazione con il territorio lucano, dal coinvolgimento diretto di numerose imprese operanti in Basilicata, finanche alle connessioni con alcuni dei più importanti clienti di AWS in Italia e nel Mondo, come Trenitalia, Enel, Poste Italiane, Exprivia.
Circa 200 ore di formazione in aula certificata AWS, simulazioni, laboratori su casi di studio reali, seminari con esperti internazionali, match con Imprese locali e PA per costruire percorsi di accelerazione all’utilizzo delle potenzialità del cloud e attività di networking per far incontrare i giovani talenti formati con le Imprese.
La Regione mira a costruire tutti i presupposti per attrarre talenti, favorendo un rientro di giovani lucani e invogliando i nostri studenti a non lasciare la Basilicata. Le misure regionali sull’occupazione e sugli investimenti per la digitalizzazione delle PMI, mirano a generare l’ecosistema giusto per formarsi nell’uso delle tecnologie emergenti e mettere a frutto le competenze acquisite presso aziende operanti nei nostri territori, piuttosto che costruire nuove startup che possano incubarsi nelle aree produttive lucane. Inoltre si vuole rispondere alle esigenze di numerosissime imprese innovative che operano in Basilicata, che hanno già espresso una esigenza
Amazon Web Servlces vuole costruire a Matera e in Basilicata una Academy che possa formare giovani in grado di supportare Imprese e Istituzioni Pubbliche del Sud Italia e del Mediterraneo nell’accelerazione digitale e nell’uso del cloud. Nel 2024 AWS ha avviato investimenti e percorsi di Academy nelle città di Madrid e Valencia e nell’ecosistema produttivo della Colombia. Nella nostra visione Matera sarà un percorso specialistico per esperti in cloud che possano innovare il turismo, il mondo del cinema e dell’audiovisivo, e implementare sistemi per le Smart & Sustainable Cities, specie per quegli ecosistemi che, Come Matera, necessitano di gemelli digitali per la preservazione e la valorizzazione di patrimoni culturali estesi.
La AWS Academy vedrà il supporto di Sviluppo Basilicata quale soggetto attuatore per gli investimenti a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (rif. Delibera CIPESS n.79 del 22/12/2021) e un coinvolgimento diretto sia dei Cluster lucani dell’Innovazione che delle Imprese Culturali, creative e dell’ICT operanti in Basilicata.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)