Dopo intervento dell’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Coimo Latronico e del Direttore Generale dell’Asp Basilicata Antonello Maraldo, si sblocca il pagamento relativo al servizio di trasporto dei disabili per il 2023.
Con due distinte delibere, la numero 706/24 e la numero 707/24 firmate dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, verranno pagati 840mila euro complessivi ad Aias di Melfi e Potenza per il trasporto disabili, ai Padri Trinitari e, sempre per il tramite di Aias Potenza alla cooperativa ‘Il Fiore’ per l’erogazione delle prestazioni socio-assistenziali. Emessi in giornata anche gli ordini a cui seguirà l’emissione delle fatture ci si auspica in tempi celeri- da parte delle strutture interessate e che è condizione necessaria per poter procedere ai pagamenti che verranno effettuati presumibilmente entro ferragosto.
Quello relativo al pagamento delle spettanze ai lavoratori degli enti preposti al trasporto dei disabili e delle prestazioni socio-assistenziali, era un impegno che Regione Basilicata e Direzione Asp avevano assunto a seguito della dichiarazione dello stato di agitazione dei dipendenti delle cooperative interessate e delle riunioni effettuate in sede prefettizia. Non appena insediato, l’Assessore Latronico ha subito affrontato questa situazione individuando assieme alla Giunta Regionale le risorse adeguate per poter colmare il gap economico.
Il Direttore Generale della Asp Basilicata Maraldo ha rimarcato come “la Direzione sin dal primo momento in cui sono giunte le richieste di pagamento si è attivata, trovando una grande disponibilità da parte della Regione e dell’Assessore Latronico a cui va il riconoscimento per aver contribuito a risolvere una questione latente. Va riconosciuto a pieno- ha aggiunto Maraldo- l’impegno del Direttore Amministrativo Pierluigi Gigliucci e del Direttore della Struttura che di occupa dei Centri Esterni Accreditati Dino Lopardo oltre che dei funzionari ‘Cea’ e ‘controllo gestione’ per la rapidità con cui hanno verificato e posto in essere tutte le operazioni di carattere amministrativo, cosa non facile in un periodo come questo estivo a ridosso del ferragosto”.