Regione Puglia, Nino Sangerardi: “5,2 mln euro concedibili al progetto di Ecologistic spa”. Di seguito la nota integrale.
La Giunta regionale ha dato il via libera al progetto definitivo ideato da Ecologistic spa (già Logistic & Trade srl).
Trattasi di un investimento complessivo di euro 13.021.384,00 con agevolazione della Regione Puglia pari a 5.521.619,95 euro,quarantadue i nuovi occupati.
Al centro del programma la “Reindustrializzazione del complesso industriale ex Miroglio,Filatura e Tessitura di Puglia, in territorio del Comune di Ginosa provincia di Taranto”.
In particolare si deve integrare l’internalizzazione della produzione di packaging per il settore ortofrutticolo,ampliare la capacità di selezione del materiale plastico di recupero destinato a riciclaggio,completare il processo di sviluppo dei materiali e/o rifiuti plastici,innovazione tramite integrazione verticale del riciclo.
Ecologistic spa è un centro di selezione Corepla(consorzio nazionale raccolta riciclo e recupero imballaggi in plastica) autorizzato a ricevere dagli impianti intermedi per la pressatura rifiuti plastici che, nelle proprie strutture produttive, vengono separati per polimero e per colore nell’ambito della linea Css Corepla.
L’attività industriale finanziata si configura come esempio di completamento dei sistemi produttivi finalizzato alla chiusura dei cicli interni. Infatti alcuni composti in uscita dalla “Css Corepla”(oggetto dell’investimento) costituiranno materie prime in ingresso alle linee che si “realizzeranno con la presente proposta progettuale mentre parte del prodotto(granuli e/o scaglie) ottenuto dalle nuove linee di lavorazione verrà utilizzato per la creazione di prototipi da imballaggio”.
Sede legale di Ecologistic a Milano, quella operativa in contrada Girifalco(Ginosa). Capitale sociale euro 100 mila : 50% detenuto da Carmela Pozzerese e 50% da Sara Giordano Orsini.
Presidente del consiglio di amministrazione l’avv. Marcello Maria Di Napoli,vicepresidente e amministratore delegato Felice Bitetti, consigliere avv. Vincenzo Casucci. Il patrimonio netto, anno 2019, di euro 15.086.961,00,utile d’esercizio euro 12.362.831,00.
Una società che rimarca il ruolo di “ primaria azienda a livello europeo e nel Centro Sud Italia impegnata nel settore “ciclo chiuso” ponendosi in linea con gli obiettivi fissati dalla Commissione europea in materia di economia circolare e in particolare riciclo di plastica. L’obiettivo principale che intende perseguire è la valorizzazione e recupero materiali quali film in PE, flaconi,bottiglie in Pet post consumo,stampati in HdPe”.
Puglia Sviluppo spa,società della Regione che si occupa dell’istruttoria delle domande per il sovvenzionamento economico, scrive che l’intrapresa di Ecologistic spa “ presenta carattere innovativo essendo orientato a realizzare prodotti sostenibili e eco compatibili realizzati attraverso riutilizzo di sottoprodotti e materiali di scarto. Progetto che raccoglie la spinta che arriva sia dalle Istituzioni e sia dal mercato,con consumatori finali e clienti sempre più attenti agli aspetti ambientali e di sostenibilità delle merci che acquistano”.
Iniziativa coerente con l’area innovazione regionale denominata “ Manifattura sostenibile e Fabbrica intelligente” in quanto mira alla verifica di nuove soluzioni progettuali,rispetto allo stato dell’arte, essendo la tipologia di sistemi non ancora diffusi e caratterizzati dalla necessità di azioni di ottimizzazione per le quali si rendono necessarie specifiche mansioni originali.
Le nuove 42 unità lavorative da occupare entro l’anno, a regime, 2023 saranno attivate dal bacino dei lavoratori dell’ex Miroglio spa.
Si segnala che il contratto, di comodato d’uso gratuito di porzione dello stabilimento, sottoscritto fra Comune di Ginosa e Ecologistic spa riporta che la mancata rioccupazione delle maestranze nei termini prescritti presso l’Assessorato al lavoro della Regione Puglia costituisce condizione risolutiva dell’accordo.