Si è discusso del nuovo Regolamento Urbanistico della città dei Sassi questo pomeriggio, nella sede dell’Ordine degli Architetti di Matera. In una affollata assemblea dedicata agli architetti, l’assessore alla gestione del territorio, Nicola Trombetta, ha illustrato le prerogative di questo strumento fondamentale di programmazione per la città, approvato dopo un lungo periodo di gestazione.
L’incontro di oggi con gli architetti materani è stata l’occasione per condividere i contenuti del nuovo RU e avviare il dibattito per giungere alla sua definitiva approvazione preceduta dalla fase delle osservazioni, tuttora in corso.
Durante il confronto con i professionisti Trombetta ha annunciato di voler dotare Matera di un Urban Center “per favorire una concreta partecipazione dal basso dei processi di sviluppo della città”.
Il presidente dell’Ordine degli architetti di Matera, Pantaleo De Finis ha sottolineato l’importanza del confronto su un tema così importante “che vede la partecipazione attiva degli stessi Ordini con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del Regolamento Urbanistico attraverso proposte e riflessioni sui temi strategici per la città”.