Riportiamo di seguito l’estratto del verbale di assemblea dell’Associazione Nazionale dei Garanti dei Contribuenti del 16 novembre scorso.
Il decreto legislativo del 23/10/2023 in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale del 9/8/23 n.111 all’art. 4 ha riformulato l’art.13 dello Statuto del Contribuente
Istituendo il Garante nazionale e sopprimendo i garanti regionali a far tempo dal 01/01/2024 in tal modo indebolendo le già fragili difese del contribuente nei confronti delle amministrazioni finanziarie e svilendone il ruolo di presenza sul territorio facilmente accessibile per telefono o per appuntamento o per posta sia cartacea che telematica ed agevolando il rapporto fisco-contribuente nel rispetto dei principi di buona fede e collaborazione con grande attenzione per la parte più debole che resterà, così, senza strutture periferiche a suo presidio.
L’assemblea dell’Associazione Nazionale dei Garanti del Contribuente riunitasi in data 16/11/2023 alla presenza di n.18 su 21 ha deliberato di chiedere al Governo il ripristino dei poteri di autotutela obbligatoria e facoltativa per l’avvio delle procedure a favore del contribuente ora soppresse e la conservazione delle strutture periferiche anche con denominazione diversa unita all’autonomia contabile con personale alle dirette dipendenze del garante nazionale ed a prevedere una fase transitoria per la conclusione, da parte dei garanti regionali entro un lasso ragionevole di tempo , dei procedimenti a loro affidati e pervenuti entro il 31/12/2023 nelle medesime funzioni e con i medesimi poteri ed ha chiesto un incontro urgente con il vice ministro delle Finanze on. Maurizio Leo.
Nella foto il materano Franco Moliterni, consigliere dell’associazione nazionale dei garanti contribuenti e garante per la Basilicata.