È stato siglato, nei giorni scorsi, un nuovo accordo di partnership commerciale tra Resolvis, azienda di Matera che dal 2004 si occupa di consulenza di marketing e comunicazione per le aziende, e Customer Alliance ( www.customer-alliance.com), società tedesca specializzata nell’erogazione di sistemi di controllo e gestione della reputazione online.
Attraverso le applicazioni su web di Customer Alliance, è possibile monitorare le recensioni ricevute dalle aziende. Il dispositivo messo a punto dalla società berlinese, è un vero e proprio sistema di intelligence strategico-commerciale: infatti, consente di controllare – attraverso un’unica interfaccia web – le recensioni provenienti dai differenti portali, elaborando – ad esempio – un’analisi semantica delle parole chiave positive e negative più ricorrenti, e osservando le dinamiche che tali valutazioni registrano nel tempo, anche in relazione alle altre aziende del mercato.
Tra le aziende che possono beneficiare maggiormente del servizio, vi sono sicuramente quelle di e-commerce, la cui affidabilità si basa fondamentalmente sulla consultazione delle opinioni redatte dai clienti, e le strutture ricettive turistico alberghiere; in quest’ultimo ambito, sono cambiate molte cose da quando i consumatori possono pubblicare i loro commenti online: è il caso del portale TripAdvisor, che raccoglie – da quanto si legge sul relativo sito internet – “più di 570 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale”. Holiday Check, Trivago, TripAdvisor e Google spiccano tra i partner di Customer Alliance.
“Nell’era digitale, le recensioni possono rappresentare un effettivo acceleratore dell’economia e della redditività di un’azienda.” – questa la motivazione della società di consulenza materana, che è l’unico partner centromeridionale di Customer Alliance – “Si favorisce così la produzione di una domanda sempre più consapevole da parte di clienti provenienti da tutto il mondo. Siamo contenti di poter offrire questo innovativo strumento alle aziende che hanno investito nella qualità dei loro servizi, al punto tale da evidenziarla attraverso le parole dei loro clienti”.
Per comprendere meglio il funzionamento di Customer Alliance e apprezzarne gli effettivi benefici, Resolvis rende immediatamente disponibile, a vantaggio dei suoi clienti, una demo limitata nel tempo che propone esattamente l’ambiente e le funzioni della piattaforma di lavoro.