Resolvis, società italiana di Marketing e Comunicazione che opera a Matera, annuncia oggi la nascita della divisione “Translaction – translation in action” (www.translaction.it): questo nuovo dipartimento ospita un network di esperti docenti, traduttori e interpreti Italiani laureati in Lingua e Letteratura Inglese, che si avvalgono della costante collaborazione di esperti di lingua madre.
I professionisti sono dislocati in varie parti d’Italia, e collaborano tra loro grazie alle opportunità di relazione digitale offerte da Internet. Tra le numerose esperienze maturate individualmente, sono presenti le traduzioni di testi tecnico-scientifici, medici, legali e letterari, informatici (software e hardware, manuali), siti internet, cataloghi e romanzi.
In molti pensano che, con l’avvento dei traduttori online, nella maggior parte gratuiti, possa considerarsi superato il problema di esprimersi in idiomi diversi dalla lingua madre: ciò può essere in parte vero per le conversazioni di natura amichevole o familiare; tuttavia, il livello raggiunto dai sistemi di traduzione automatica non è adeguato alla qualità richiesta da una comunicazione di tipo professionale, che affida alla precisione dei testi un’immagine aziendale, o le virtù di un prodotto o di un servizio.
Rendere un’idea comprensibile a tutti, alla pari di quanto accade nella propria lingua, è un compito delicato e d’importanza strategica per raggiungere gli obiettivi correlati all’idea. Dunque una traduzione fedele e professionale costituisce una porta d’ingresso importante per rendere l’azienda – insieme alla sua produzione – visibile al resto del mondo.
La scelta di proporre, per il momento, soltanto le traduzioni bidirezionali tra Italiano e Inglese, dipende da un rigoroso sistema di controllo della qualità: tutte le lavorazioni sono infatti realizzate all’interno del network di professionisti collegati a “Translaction”, dei quali Resolvis è certa di assicurare una competenza seria ed efficiente. E’ stato escluso, pertanto, il ricorso all’esternalizzazione – peraltro molto diffusa – verso numerosi traduttori che propongono i loro servizi su Internet, senza che vi sia la possibilità di conoscerne appieno l’effettiva affidabilità.
Tariffe accessibili e tempi di esecuzione in linea con le richieste dei committenti, completano l’insieme di vantaggi competitivi che da oggi Resolvis propone alla sua clientela con il servizio “Translaction”.
http://www.translaction.it
Chi è Resolvis
Resolvis (www.resolvis.it) fornisce il supporto alle aziende nella costruzione del business e dell’immagine. Offre una vasta gamma di servizi di comunicazione e di marketing strategico, sia tradizionali che avanzati, con particolare interesse nelle attività Internet-oriented, produzioni multimediali e uffici stampa. L’azienda opera a Matera, in Italia, e può contare sulla collaborazione di una estesa rete di partner nazionali e internazionali.