“Responsabilità professionale ed equo compenso” è il tema della due giorni di studio e confronto organizzato nel pomeriggio di venerdì 8 novembre a Casa Cava e nella mattinata di sabato 9 novembre nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Matera, in collaborazione con gli Ordini di Bari e Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, dell’Ordine degli Avvocati di Matera e del Consiglio Notarile del Distretto di Matera.
L’iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di riflettere sul rapporto oggi esistente tra la disciplina normativa e contrattuale dell’equo compenso per le professioni regolamentate, i profili di responsabilità professionale di commercialisti, avvocati e notai, ed i profili risarcitori ad essa connessi, con particolare focus sulla evoluzione degli ambiti e delle coperture assicurative per i danni da responsabilità professionale.
I lavori, coordinati dal consigliere del CNDCEC con delega alle attività di impresa, Giuseppe Laurino, sono stati aperti dalla relazione sul tema “La responsabilità professionalee del consigliere del CNDCEC Giorgio Luchetta, con delega a Onorari e Deontologia e da quella su “Equo compenso” a cura di Francesco MURACA, consigliere del CNDCEC con delega a Onorari e Deontologia. A seguire spazio relazione di Ferdinando Cassano, Account Executive AON S.p.A. – Broker CNF, CNN e CNDEC, su R.C. Professionale.
E’ seguita una tavola rotonda che ha coinvolto gli stessi consiglieri nazionali CNDCEC Giorgio Luchetta, Francesco Muraca, i Presidenti dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Milano, Bari e Matera, Marcella Caradonna, Elbano Denuccio ed Eustachio Quintano, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera, Ferdinando Izzo, ed il Presidente del Consiglio Notarile del Distretto di Matera, Vincenzo Ianaro.